Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il messaggio del presidente Niro

Il presidente del Consiglio regionale del Molise Vincenzo Niro
Il presidente del Consiglio regionale del Molise Vincenzo Niro

«La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate rinnova ogni anno il ricordo di tutti coloro che hanno contribuito, con forte senso di appartenenza e grande  sacrificio, al compimento dell'Unità d'Italia.
 
Un processo difficile, giunto a conclusione attraverso tante esperienze dolorose, ma capace di far sentire gli italiani un solo popolo, in grado di esprimere un forte spirito di coesione e una volontà di reagire senza precedenti. 
 
Oggi come allora ci troviamo, ancora una volta, a dover affrontare un momento molto critico, che chiede nuovamente fiducia ed impegno concreti da parte di tutti, recuperando la stessa tenacia e, ancor più,  quello spirito unitario che ci consentì di risollevarci dalle macerie della prima guerra mondiale per aprire la strada ad una nuova Nazione, alla democrazia e al benessere.
 
Un ringraziamento particolare va, dunque, alle Forze Armate, protagoniste principali del processo che portò all'Italia unita e, ancora oggi, costantemente impegnate su molteplici fronti per concorrere alla sicurezza dei cittadini e alla costruzione di un futuro di convivenza pacifica. 
 
Ad esse esprimiamo tutta la nostra vicinanza nella consapevolezza che il loro impegno sia uno degli strumenti principali per garantire il rispetto dei diritti di ogni popolo». 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO