Campochiaro, convegno "Dalla parte del lupo". Storie ed evoluzione della conservazione del lupo in Appennino

Centro polifunzionale San Donato. Domenica 17 novembre ore 10.00 -13.30
Centro polifunzionale San Donato. Domenica 17 novembre ore 10.00 -13.30

Per aumentare la comprensione dei tanti aspetti legati direttamente o indirettamente alla sopravvivenza del lupo, il WWF ha organizzato nel Centro polifunzionale San Donato a Campochiaro , nel cuore della Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro, un convegno dal titolo emblematico: "Dalla parte del lupo". L'appuntamento  è  per domenica 17 novembre con inizio alle ore 10.00. 
 
Il convegno, al quale prederà parte anche l'assessore regionale alla Tutela dell'Ambiente, Vittorino Facciolla, è indirizzato a tutte quelle persone interessate alla conoscenza ed alla tutela del carnivoro. Verrà tenuto da illustri relatori provenienti dal mondo scientifico, naturalistico e che operano direttamente sul territorio. Essi  aiuteranno  a comprendere non solo la biologia del mammifero, ma anche le numerose e spesso inaspettate relazioni tra il lupo, il suo territorio ed i suoi abitanti. 
 
Il lupo (Canis lupus), rappresenta per molteplici aspetti una realtà di primo piano per il territorio della nostra regione. La sua presenza o assenza, gli avvistamenti, le morti accidentali o gli avvelenamenti coinvolgono molti interessi che richiedono una crescente attenzione da parte di tutti: naturalisti, semplici appassionati, escursionisti, studenti, ricercatori ma anche amministratori, addetti alla vigilanza del territorio ed allevatori.
 
L'Oasi WWF - Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro è da molti anni in prima linea nella tutela del lupo. Avvistamenti nel territorio della Riserva naturale, studi specifici e monitoraggi continui  parlano della costante presenza del prezioso carnivoro che, seppur tra mille difficoltà, sta lentamente riconquistando l'intero territorio matesino.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO