Sezioni Primavera, riaperti i termini per la presentazione dei progetti

Petraroia. Il vicepresidente sollecita altre comunità locali a verificare l'opportunità di rispondere al nuovo Bando pubblico
Petraroia. Il vicepresidente sollecita altre comunità locali a verificare l'opportunità di rispondere al nuovo Bando pubblico

Con Determinazione del Direttore generale n. 904 del 12 novembre 2013, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 30 del 16 novembre 2013, sono stati riaperti i termini dell'Avviso pubblico di chiamata a progetto per i Comuni molisani interessati a richiedere finanziamenti per l'attivazione del Servizio "Sezioni Primavera" per l'anno educativo 2013-2014.
 
L'iniziativa, che si inserisce nel Programma Attuativo Regionale (PAR) del Fondo di Sviluppo e Coesione  della Regione Molise, alla quale è stato destinato un ammontare complessivo di  risorse finanziarie pari a 1.466.000 euro, ha già visto una prima graduatoria dei progetti presentati a seguito dell'Avviso pubblico dello scorso 16 settembre e valutati da apposito Tavolo tecnico interistituzionale.
 
Con Determina dirigenziale n. 164 del 5 novembre 2013, infatti,  sono stati approvati e ammessi a finanziamento 45 progetti per un valore di 880.000,00 euro, determinando in questo modo una significativa economia di spesa tra lo stanziamento iniziale e la somma assegnata ai progetti valutati positivamente. 
 
Pertanto, al fine di consentire ad altri Comuni molisani di presentare la propria candidatura per l'erogazione di servizi educativi rivolti ai bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi e, per favorire una maggiore diffusione dei servizi per la prima infanzia, cercando di dare risposte alle esigenze delle famiglie, l'Assessorato alle Politiche sociali ha ritenuto opportuno procedere con al riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di finanziamento per l'attivazione delle "Sezioni Primavera" e di destinare l'importo residuo pari a 586.000,00.
 
Le Amministrazioni comunali che intendono partecipare all'Avviso regionale dovranno raccogliere le manifestazioni di interesse ed individuare, attraverso una procedura di evidenza  pubblica, i soggetti realizzatori interessati all'attivazione di "Sezioni primavera" presenti sul proprio territorio.
 
I Comuni interessati ad ottenere il finanziamento delle proposte progettuali riguardanti l'offerta di servizi educativi ai bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi per l'anno 2013/2014 potranno presentare apposita istanza, entro le ore 12 del 2 dicembre 2013, al Servizio Assistenza Socio-sanitaria e Politiche Sociali -  Direzione dell'Area Terza - Direzione della Giunta Regionale - Via Toscana n.51 - 86100 Campobasso - a mezzo Raccomandata A/R, tramite consegna a mano, o posta elettronica certificata, avendo cura di indicare sul plico la dicitura "Sezioni Primavera - Anno educativo 2013/2014 - Avviso pubblico di chiamata a progetto per i Comuni molisani".
 
L'Avviso pubblico e il modello di candidatura per accedere al finanziamento sono reperibili sul sito internet della Regione Molise www.regione.molise.it alla voce Avvisi e sul sito tematico della Direzione Generale Area Terza www.dg3molise.it.
 
Il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, auspica un celere inizio dei 45 progetti educativi avviati in 30 Comuni del Molise per consentire a centinaia di bambini di accedere ad opportunità formative nell'età 24-36 mesi e, per le stesse ragioni, sollecita altre comunità locali a verificare l'opportunità di rispondere al nuovo Bando pubblico così che si innalzi il livello dei servizi educativi destinati all'infanzia nella Regione.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO