Informatizzazione scuole, Petraroia sollecita la presentazione dei progetti

Scadenza presentazione progetti: 16 dicembre 2016
Scadenza presentazione progetti: 16 dicembre 2016

«In riferimento all'Avviso n. 2800 del 12 novembre 2013, relativo alla fornitura alle istituzioni scolastiche di dotazioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di connettivitą wireless, emanato in attuazione dell'art.11 del D.L 12 settembre 2013 n. 104, convertito nella Legge 8 novembre 2013, n.128, rinnovo l'invito a tutte le scuole interessate ad attivarsi, entro i termini stabiliti, ovvero entro il 16 dicembre 2013, per la presentazione dei progetti finalizzati al miglioramento del livello di informatizzazione delle proprie strutture».
 
L'invito alla scuole molisane viene dal vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, che ha inviato una nota alla Direzione  Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi del Miur, alla Direzione Scolastica Regionale del Molise, oltre che ai dirigenti delle istituzioni scolastiche molisane.
 
Petraroia ha inteso richiamare l'attenzione  su un'iniziativa tesa a diffondere e promuovere l'uso delle nuove tecnologie e dei contenuti digitali nella didattica in classe e che rappresenta, sottolinea il vicepresidente, «una concreta opportunitą per le scuole del nostro Molise e, si inserisce perfettamente tra gli obiettivi che, come Amministrazione regionale, stiamo perseguendo nell'ambito dell'innovazione della didattica e dell'apprendimento».
 
Petraroia ricorda che «l'Avviso, all'art. 1, prevede di considerare in via prioritaria i progetti presentati dalle Istituzioni Scolastiche di II grado». «A tal proposito - sottolinea il vicepresidente - chiedo all'Ufficio Scolastico Regionale e ai competenti uffici del Ministero dell'Istruzione, dell'Universitą e della Ricerca, un tempestivo chiarimento, circa le modalitą di candidatura utilizzabili dalle scuole superiori secondarie ricomprese negli Istituti Omnicomprensivi presenti sul nostro territorio regionale».
 
Ancora: «In Molise, ad oggi ci sono undici  Istituti Superiori di Secondo Grado inseriti in nove  Istituti Omnicomprensivi, per un totale di circa 2.000 studenti e, nonostante l'attuale Giunta regionale stia lavorando alla predisposizione del Piano di Dimensionamento Scolastico per il triennio 2014 - 2016 che, prevede una prima riduzione del numero degli Istituti Omnicomprensivi, comunque costituiscono ancora una realtą esistente di cui tener presente».
 
«Al fine di evitare qualsiasi possibile danno alle scuole della nostra Regione e agli studenti coinvolti, sarebbe opportuno conoscere fin da ora le procedure che le scuole superiori appartenenti agli omnicomprensivi devono adottare per non rischiare di perdere la prioritą, di cui godono ai sensi dell'art. 1 dell'Avviso, nell'iter di valutazione dei progetti e di assegnazione dei finanziamenti per l'acquisizione di strumentazioni informatiche e tecnologiche», chiosa Petraroia.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO