Forum PA 2010, si chiude con Cultura e Beni ambientali

Il logo del Forum
Il logo del Forum

Giornata conclusiva, domani a Roma, del Forum della Pubblica Amministrazione 2010 e giornata ricca di eventi per la Regione Molise che chiude la sua partecipazione alle Officine con i Beni culturali ed ambientali.

Si parte alle ore 10 con "Sigma3C: Cultura, Creatività e Competitività. Trasferimento di strategie per la promozione della creatività e della competitività dell'industria culturale". Il progetto, che vede coinvolto l'Assessorato alla Cultura della Regione Molise nel ruolo di leader partner, si fonda  su un'idea di cultura intesa come volano di sviluppo economico e come fattore determinante per la competitività del territorio. Relazioneranno Domenico De Cesare e Piera Mazzocco, Collaboratori a progetto della Regione Molise.

Alle ore 10,30 toccherà al Polo Servizio Bibliotecario Nazionale della Regione Molise, la rete informatizzata di servizi nazionali alla quale sono collegate le biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione del catalogo collettivo nazionale in linea gestito dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU). Si farà il punto sulla situazione molisana che comprende tredici biblioteche dislocate tra Campobasso, Isernia, Agnone, Termoli, Larino e Venafro.

Alle ore 13 sarà il "Consorzio Asso Mab Alto Molise" a fare il punto sui suoi quattro anni di attività.
Il Consorzio raggruppa i Comuni  di Carovilli, Chiauci, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana e Vastogirardi, accomunati dalla consapevolezza che le risorse del territorio, in una visione collegiale e con politiche condivise,  possono essere un efficace rimedio allo spopolamento delle aree interne e concorrere al rilancio delle attività produttive della zona.

Un territorio che può vantare due autentici gioielli della natura, le due riserve naturali MAB di Collemeluccio e Montedimezzo, protette dall'UNESCO, e collocate quasi al centro dell'area consortile.
Interverranno  Domenico Pellegrino, Paolo Di Martino, Marco Giordano, Egildo Di Pilla, Antonio Di Ludovico, Consiglieri di amministrazione  del Consorzio Asso Mab Alto Molise

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO