Accoglienza profughi e rifugiati, pubblicata la graduatoria ministeriale dei Comuni candidati. Nel Molise hanno risposto in diciotto

Solidarietą. Il Molise si conferma sempre pił come "territorio-laboratorio"
Solidarietą. Il Molise si conferma sempre pił come "territorio-laboratorio"

Sono diciotto i Comuni molisani coinvolti nei progetti triennali finanziati dal Ministero degli Interni con i fondi FEI per l'accoglienza di 288 profughi e rifugiati. Si tratta di Portocannone, Guglionesi, Montecilfone, Sant'Elia a Pianisi, Campobasso, Ferrazzano, Pietracatella, Jelsi, Sepino, Macchia Valfortore, Termoli, Ururi, Casacalenda, Larino, Agnone, Sant'Agapito, Santa Maria del Molise Gambatesa. Potranno ospitare da un minimo di 288 ad un massimo di  445 migranti che saranno assegnati in proporzione a ciascun Comune richiedente.
 
Il Molise si conferma sempre pił come "territorio-laboratorio" per includere socialmente nelle proprie comunitą piccoli nuclei di immigrati orientandoli alla formazione e al lavoro in un'ottica di sviluppo locale che agevola sia i migranti che i Comuni molisani coinvolti.
 
Il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, esprime apprezzamento per la sensibilitą manifestata dagli amministratori locali, dalle cooperative, dalle associazioni umanitarie e dai soggetti gestori che hanno raccolto l'appello alla mobilitazione per ospitare le famiglie di immigrati costretti a scappare da situazioni di povertą, da persecuzioni e da guerre.
 
Questa disponibilitą si somma alla meritoria iniziativa promossa dalle Acli, dalla Provincia di Campobasso, dall'Ufficio Scolastico Regionale e da tante Organizzazioni di volontariato che mirano a formare, qualificare ed inserire nel mondo del lavoro i migranti per diverse esigenze legate al mondo dell'agricoltura e dei servizi alle persone.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO