Visita del Ministro dell'integrazione, Cécile Kyenge. Frattura: dal Molise l'esempio e la prova di solidarietà e integrazione

"Il Molise che ha conosciuto l'abbraccio della solidarietà pronto ad aprire le sue braccia a chi ha bisogno di ospitalità. Il Molise che ha vissuto nel tempo passato e che torna a vivere purtroppo di nuovo adesso il peso dell'emigrazione disponibile ad alleggerire la sofferenza di chi per disperazione è costretto a lasciare la sua casa, il suo paese. Di grandissimo significato per tutti noi la visita del Ministro dell'integrazione, Cécile Kyenge. Con il Ministro, domani, sanciremo il percorso dell'accoglienza ai migranti nella nostra regione.

Un percorso costruito con il confronto, il dialogo e la condivisione dei cittadini molisani. Un percorso diffuso sul territorio in un'ottica di crescita comune, possibile solo grazie ai tanti che ci hanno creduto.

Diciotto comuni sono pronti a ospitare in un processo di integrazione reale e strutturata cittadini stranieri: accoglienza e integrazione per guardare a un futuro più ricco per la nostra regione. Accoglienza e integrazione come opportunità, opportunità per chi ospita prima e poi per chi è ospitato.
Possiamo dare prova, e la stiamo dando, di generosità forte e coraggiosa nel confronto con genti di culture diverse affinché sia realtà quella forma di commistione intelligente, curiosa e rispettosa - alla fine in maniera spontanea e naturale già presente in tantissimi nostri centri - che da sempre testimonia i processi di crescita della Storia.


Abbiamo individuato nella scuola, dai livelli primari fino all'università, il motore principale del processo di integrazione, perché istruzione e formazione sono i fondamentali strumenti della consapevolezza civile e sociale, come pure del riscatto dalle ingiustizie della disuguaglianza.
E con il Ministro Kyenge, che ci onora della sua presenza, dimostrando ancora una volta sensibilità e attenzione non comuni, domani faremo vedere come un piccolo territorio possa essere l'esempio del sorriso virtuoso, lontano e refrattario agli orridi fenomeni xenofobi che purtroppo ancora si ripetono attorno a noi".


Lo dichiara il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, alla vigilia della visita del Ministro Cécile Kyenge, attesa per domani, sabato I febbraio.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO