Regione Molise, Protocollo informatico unico. Tutto quello che gli utenti devono sapere

Sede operativa: Palazzo Vitale, Via Genova, 11- Campobasso
Sede operativa: Palazzo Vitale, Via Genova, 11- Campobasso

La Regione Molise ha istituito un Protocollo informatico unico al fine di procedere nell'automazione dei procedimenti amministrativi e, più in generale, nel processo di informatizzazione dei flussi di lavoro, in considerazione anche del mutato scenario tecnologico e normativo che ha incentivato il dialogo telematico tra le pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, con conseguenti obblighi di utilizzare la posta elettronica certificata.
 
In proposito, infatti, si ricorda che, ai sensi dell'art. 5/bis del Codice dell'Amministrazione digitale, come disciplinato dal DPCM 22/7/2011 (Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche), la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avvengono esclusivamente in via telematica.
 
In funzione dal 24 febbraio 2014,  il Protocollo informatico unico ha la sede operativa in Via Genova 11, a Campobasso.  Pertanto, tutta la corrispondenza cartacea dovrà essere inviata all'indirizzo: Via Genova, 11, 86100 Campobasso, mentre la corrispondenza elettronica dovrà essere trasmessa all'indirizzo di PEC: regionemolise@cert.recione.molise.it. Inoltre, sarà possibile la consegna a mano dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 8.30 alle ore 11.00
 
Si evidenzia che, a seguito dell'attivazione del Protocollo unico, non si potranno più accettare comunicazioni in forma cartacea da Società di capitali, Società di persone, Professionisti iscritti in albi o elenchi pubblici e Pubbliche Amministrazioni, ma queste dovranno avvenire per il solo tramite dell'indirizzo di posta  elettronica certificata suddetto. Tuttavia, al fine di non creare disservizi, saranno temporaneamente accettate le comunicazioni cartacee che perverranno entro e non oltre il 31 marzo 2014.
 
I soggetti diversi da quelli sopra citati hanno, invece, la facoltà di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata quale domicilio digitale.
 
In conclusione, si rimarca che sono contestualmente soppressi tutti gli  Uffici  di Protocollo della Regione già operanti alla data del 24 febbraio p.v., ad eccezione dell'Ufficio della sede periferica di Termoli (Via Cav. di Vittorio Veneto, n. 8) ed Isernia (Via Farinacci, n.9), abilitati esclusivamente al ricevimento e alla protocollazione della posta consegnata a mano (dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 8.30 alle ore 11.00) ed alla protocollazione della corrispondenza cartacea in uscita.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO