Prisca, progetto pilota di riutilizzo su scala a partire dal flusso dei RSU. Facciolla: puntare sul sistema porta a porta

Brochure evento
Brochure evento

«Con il sistema della raccolta differenziata si tutela l'ambiente e si riducono anche i costi. Essere una piccola regione deve diventare una grande risorsa; la polverizzazione del nostro tessuto produttivo deve rappresentare, insomma, l'occasione per implementare il nostro sistema ed imparare le buone pratiche». 
 
Questo l'incipit dell'intervento dell'assessore regionale alla Tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla, al XIII Seminario regionale del Molise su Prisca (Pilot project for scale re-use starting from bulky waste stream), progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Life Plus Ambiente 2011. L'evento ha avuto luogo nel corso della mattinata  presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.
 
«L'azione intrapresa a livello regionale in materia di politiche strategiche dei rifiuti - ha continuato Facciolla - è rappresentata dal sistema porta a porta, in modo da far elevare di molto la percentuale di differenziata nei Comuni molisani». A tal proposito, l'assessore ha evidenziato le modalità messe in campo dall'Ente Regione: da una parte il finanziamento per l'acquisto di materie indispensabili per attuare la differenziata (acquisto dei mastelli ma non solo), dall'altra la riduzione dei costi di conferimento in discarica della frazione umida mediante una convenzione siglata con la Comunità Molise Centrale. 
 
L'obiettivo generale del Progetto Prisca è proprio quello di sperimentare un modello di Centro di riuso in grado di diminuire significativamente il quantitativo di beni riusabili che vengono smaltiti in discarica. Altro passo fondamentale, poi, è la replicabilità del modello sull'intero territorio europeo. Attualmente, vi sono due laboratori che stanno sperimentando il progetto, dislocati nei Comuni di Vicenza e di San Benedetto del Tronto. Due realtà volte alla sperimentazione di un modello gestionale utile alla massimizzazione delle attività di riutilizzo di beni e di preparazione al riutilizzo dei rifiuti, in appositi centri di riuso e riparazione. 
 
La crescita della produzione di rifiuti rappresenta, in effetti, uno dei problemi più urgenti per il futuro del pianeta. E' quindi necessario adottare corrette pratiche di gestione dei rifiuti che riducano il ricorso all'uso delle discariche e degli inceneritori. Si tratta, soprattutto per i rifiuti urbani, di adottare pratiche che raggiungano l'obiettivo di produrre meno rifiuti possibili e che quelli prodotti siano recuperabili/riutilizzabili. Riutilizzare i rifiuti, dunque, oltre che ridurne la produzione, può contribuire a sua volta al risparmio di materie prime.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO