PSR 2014-2020, primo step sulla Valutazione Ambientale Strategica del nuovo programma

Prima riunione dei soggetti istituzionali interessati al processo di VAS
Prima riunione dei soggetti istituzionali interessati al processo di VAS

Si è tenuta il 20 febbraio, presso la sede regionale dell'Assessorato alle Politiche agricole di Via Nazario Sauro a Campobasso, la prima riunione di consultazione sul Rapporto Preliminare Ambientale per il processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

La direttiva 2001/42/CE sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) stabilisce che vengano valutati gli effetti ambientali di un ampio ventaglio di piani e programmi, in modo che se ne tenga conto durante l'effettiva elaborazione dei piani. A tal fine, selezionati Soggetti con Competenza Ambientale (SCA) ed il pubblico, in fasi differenti, devono essere consultati sul piano/programma e sui suoi possibili effetti ambientali; occorre, infine, dar conto del modo in cui sono state prese in considerazione le opinioni espresse.
Al fine di garantire l'integrazione della componente ambientale ed il corretto svolgimento delle suddette fasi di consultazione, la procedura di Valutazione Ambientale Strategica sarà svolta nel rispetto del disposto del D.Lgs. 152/06 (più volte modificato ed integrato), Titolo II, che costituisce il recepimento nell'ordinamento nazionale della direttiva VAS 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

La prima fase di consultazione, detta scoping, che interesserà i soli SCA, è espressamente disciplinata dall'Art. 13:
"1. Sulla base di un rapporto preliminare sui possibili impatti ambientali significativi dell'attuazione del piano o programma, il proponente e/o l'autorità procedente entrano in consultazione, sin dai momenti preliminari dell'attività di elaborazione di piani e programmi, con l'autorità competente e gli altri soggetti competenti in materia ambientale, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale.
2. La consultazione, salvo quanto diversamente concordato, si conclude entro novanta giorni dall'invio del rapporto preliminare di cui al comma 1 del presente articolo.
Il Rapporto Preliminare Ambientale, i relativi allegati e le note di trasmissione sono scaricabili dalla pagina web dell'Autorità Ambientale Regionale sotto la voce VAS PSR 2014-2020. A breve è prevista una nuova riunione di consultazione sul Programma.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO