Cooperazione comunitaria e allo sviluppo - Programmi CTE 2007-2013

Uno degli strumenti a disposizione della politica di coesione europea è l'obiettivo della Cooperazione Territoriale Europea (CTE), elemento centrale per la costruzione di uno spazio comune europeo.

La CTE apporta un valore aggiunto sotto varie forme: contribuisce a garantire che le frontiere non diventino barriere, avvicina gli europei tra loro, favorisce la soluzione di problemi comuni, facilita la condivisione delle idee e delle buone pratiche ed incoraggia la collaborazione strategica per realizzare obiettivi comuni.

In ambito regionale la CTE è uno degli strumenti a disposizione dell'amministrazione per instaurare forme di collaborazione su scala transfrontaliera, transnazionale e interregionale.

Nella Programmazione Comunitaria 2007-2013, l´Iniziativa Interreg è stata sostituita dall´Obiettivo Cooperazione territoriale europea che si suddivide in tre tipi di Programmi: Cooperazione Transfrontaliera, Cooperazione Transnazionale e Cooperazione Interregionale.

 
  • la Cooperazione Transfrontaliera, il cui obiettivo è quello di integrare zone separate da confini nazionali, con problemi comuni, e per cui proporre soluzioni comuni;
  • la Cooperazione Transnazionale, che ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli Stati Membri su questioni di importanza strategica;
  • la Cooperazione Interregionale, la quale punta a rafforzare ed innovare i sistemi regionali.

 
Il territorio molisano risulta eleggibile nell'ambito dei seguenti programmi di Cooperazione territoriale:
 

 

Programma di Cooperazione Transfrontaliera

 
 

Programmi di Cooperazione Transnazionale

 
 
 
 

Programmi di Cooperazione Interregionale

 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO