Expo 2015: opportunità straordinaria per il Molise. La Regione formalizza la proposta di adesione al Padiglione Italia

Campobasso, 8 Marzo 2014 - Sei mesi la durata di iniziative ed esposizioni. Un milione di metri quadri la grandezza del sito espositivo, frutto di sei anni di progettazione. Ventuno milioni i visitatori attesi. Almeno duecento gli espositori tra Paesi, organizzazioni internazionali e partecipanti Corporate. Questi alcuni dei numeri di Expo 2015. La grande vetrina, nazionale ed internazionale, dove il Paese con le sue Regioni incontra il mondo in mezzo a  Piazza Italia, luogo simbolico e punto di convergenza di Cardo e Decumano.

Poco più di un anno all'apertura dei lavori ed è già iniziato il grande conto alla rovescia. Presentata la proposta di adesione della Regione Molise: un progetto finalizzato ad elevare gli indicatori di notorietà e l'apprezzamento delle produzioni agroalimentari del Molise. Attraverso la valorizzazione di esperienze e prodotti che incastonano l'enogastronomia nella storia della sua gente, non trascurando l'apporto informativo ed emozionale delle nuove tecnologie. L'intervento, a Milano come sul territorio, si stringerà intorno al connubio "vetrina-esperienza", attraverso la convergenza del mondo produttivo dell'agroalimentare e dei servizi turistici.    

 
Numerosi gli obiettivi e i risultati attesi, tutti in linea con la Programmazione 2014-2020. Promozione delle filiere produttive, dei prodotti di qualità, della cultura, dei paesaggi rurali tradizionali. Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi. Aumento dell'attrattività del sistema imprenditoriale rispetto agli investimenti esteri. Sostegno all'integrazione tra imprese nella realizzazione di un prodotto turistico unitario. Miglioramento della competitività delle destinazioni turistiche. 'Un' occasione straordinaria di visibilità - come dichiara il Presidente Paolo Di Laura Frattura - oltre che un'opportunità unica nella storia della nostra Regione. Mai prima di questo momento siamo saliti su un palcoscenico così importante come quello dell' Esposizione Universale".

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO