1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Persone giuridiche private

La personalità giuridica di diritto privato si ottiene mediante l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche private. La tenuta dei registri è affidata alla Prefettura per gli Enti che operano sul territorio nazionale e alla Regione per gli Enti le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito del territorio regionale di riferimento.
 
Possono ottenere il riconoscimento della personalità giuridica privata, mediante iscrizione nel Registro regionale delle Persone giuridiche private: le Associazioni, le Fondazioni e le altre Istituzioni di carattere privato che operano nelle  materie attribuite alla competenza delle regioni e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito della Regione Molise.
 
Le associazioni possono esistere anche come associazioni di fatto, le fondazioni, invece, per svolgere la loro attività istituzionale non possono prescindere dal riconoscimento della personalità giuridica.
Con il riconoscimento della personalità giuridica privata l'Ente acquista l'autonomia patrimoniale perfetta, ossia la completa separazione tra il patrimonio della persona giuridica e quello dei singoli; pertanto, il patrimonio degli associati o degli amministratori non può essere aggredito dai creditori della persona giuridica ed il creditore del singolo socio non può aggredire i beni della persona giuridica.

 

Normativa

  • Codice Civile;
  • D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000: "Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti di riconoscimento di persone giuridiche private e di approvazione delle modifiche dell'atto costitutivo e dello Statuto (n. 17 dell'allegato 1 della L. 15 marzo 1997, n. 59;
  • Regolamento regionale n. 12 del 28 ottobre 2002: "Regolamento recante norme per l'istituzione del registro delle persone giuridiche private, di cui al D.P.R. 20 febbraio 2000 n. 361 e per le connesse procedure amministrative" .
  • Direttiva regionale per lo svolgimento delle funzioni di controllo e vigilanza sulle Fondazioni iscritte nel Registro regionale delle Persone giuridiche private", adottata con delibera di Giunta regionale n. 11 del 29.01.2016
 

Competenza

Presidenza - Servizio Gabinetto del Presidente della Regione e degli AA.II. - Via Genova n. 11 - 86100 Campobasso
Direttore responsabile: ing. Mariolga Mogavero
Ufficio competente: Attuazione  Programmi di Governo
Referenti: dott.ssa Sarah Testa (0874-314662), Rosanna Romolo (0874-314666)
Posta Certificata per inoltro istanze e documenti: regionemolise@cert.regione.molise.it
e-mail per informazioni: testa.sarah@mail.regione.molise.it

 

Modulistica

 
 
 
 
 
 

Ai sensi dell'art. 8 del Reg. reg. N. 12/2002, nel Registro devono essere iscritti anche: il trasferimento di sede, l'istituzione di sedi secondarie, la sostituzione degli amministratori, con indicazione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza, le deliberazioni di scioglimento e tutti gli altri atti e fatti la cui iscrizione è prevista da norme di legge o di regolamento. Per le suddette iscrizioni il richiedente deve presentare istanza nel termine di 30 giorni dalla data della relativa deliberazione, o dall'accettazione della carica in caso di modificazione degli organi, unitamente a copia autentica, in carta libera, della deliberazione o del provvedimento da iscrivere.

 

Elenco iscritti