Ammortizzatori in deroga, un'opportunità per il rilancio delle aziende

Avviati i tavoli tecnici presso l'Assessorato al Lavoro. Proroga al 15 giugno. Previsti nuovi interventi

Assessorato al Lavoro.  Tavoli tecnici all'opera
Assessorato al Lavoro. Tavoli tecnici all'opera

Il 5 maggio scorso, tra il Sottosegretario al Lavoro Pasquale Viespoli e l'Assessore regionale al Lavoro Angiolina Fusco Perrella, è stato siglato un accordo finalizzato ad individuare risorse finanziare a valere su fondi nazionali per la concessione in deroga alla vigente normativa di trattamenti per l'accesso agli ammortizzatori in deroga (CIG, mobilità e disoccupazione speciale) per il 2010.

Con il suddetto accordo sono stati destinati al Molise venti milioni di euro per la concessione o la proroga degli ammortizzatori. Per l'importanza e la complessità delle argomentazioni si sono tenuti, presso la sede dell'Assessorato regionale al Lavoro, due incontri ai quali hanno partecipato l'Assessore Fusco, le Parti sindacali e datoriali, le Province di Campobasso e Isernia, la Direzione dell'Inps e la Direzione regionale Lavoro. Tavoli di concertazione avviati per consentire nuovi interventi e, nel contempo, proseguire quelli già iniziati negli anni precedenti, nonché per prorogare al prossimo 15 giugno le attuali istruzioni operative per l'accesso agli ammortizzatori in deroga.
 
È emersa, altresì, l'esigenza di implementare gli strumenti passivi ed attivi a tutela di lavoratori ed imprese. La Regione Molise, che in questi mesi ha lavorato a ritmo serrato, ha raggiunto risultati straordinari in termini di fondi ministeriali ottenuti ma, soprattutto, in sintonia con gli indirizzi nazionali e grazie agli interventi messi in campo dall'Assessorato al Lavoro, ha la possibilità di estendere i trattamenti di mobilità e CIG in deroga a tutti i settori. La Regione Molise, inoltre, attraverso gli strumenti del Pacchetto anti-crisi, intende sostenere le aziende affinché si vada in direzione di un rilancio della produttività.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO