Piano di Rientro sanitario, la Conferenza delle Regioni sostiene il Molise

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome ha chiesto, ufficialmente e all'unanimità, al Governo nazionale di tenere nelle opportune considerazioni le criticità emerse in sede di verifica dei Piani di Rientro presentati da Molise, Campania, Calabria e Lazio. I Presidenti hanno anche chiesto all'Esecutivo di riconsiderare la decisione relativa al blocco dei fondi FAS per le suddette Regioni.

La decisione, compatta e forte delle Regioni, è stata preceduta da un ampio dibattito avuto in sede di Conferenza dei Presidenti nel corso del quale il Presidente del Molise, Michele Iorio, è intervenuto evidenziando la necessità che il Governo, esaminando i Piani di Rientro di Molise, Campania, Calabria e Lazio, valuti attentamente e positivamente le specificità di ciascun territorio e le problematicità ad esso connesse.

"Non è accettabile -ha detto- una semplice e sterile valutazione ragionieristica di Piani che hanno certamente la funzione di ridurre le spese e raggiungere un pareggio di bilancio, ma che debbono prioritariamente definire le basi di una sanità che dia risposte concrete ai cittadini".
Il Presidente Iorio, a margine della riunione, si è detto molto soddisfatto di come tutte le Regioni, sia del nord che del sud, abbiano compattamente sostenuto le istanze del Molise e delle altre tre regioni che hanno presentato i Piani di Rientro sanitari e che scontano il blocco dei fondi FAS per la copertura dei rispettivi deficit. 

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO