Frana Fresilia, la Regione pronta ad intervenire. Nagni: «La delibera per gli interventi sul tratto di strada interessato è già in lavorazione»

Il tratto stradale interessato dal movimento franoso
Il tratto stradale interessato dal movimento franoso

«In merito alla questione della fondovalle Fresillia, la Regione è pronta ad intervenire immediatamente». La rassicurazione arriva dall'assessore regionale ai Lavori pubblici, Pierpaolo Nagni, che sottolinea come sia già in lavorazione la delibera,  da sottoporre all'attenzione della prossima riunione di Giunta, per l'assegnazione alla Provincia di Isernia di 80.000 euro destinati ad interventi sul tratto di strada interessato dai movimenti franosi.

«Eseguiti i sopralluoghi da parte del Servizio geologico e di difesa suolo ed appurata la necessità di intervento -  ha spiegato l'assessore -  la Regione, in tempi rapidissimi,  sta compiendo uno sforzo per poter assicurare la percorrenza della struttura viaria, che risulta essere di intenso utilizzo nonostante sia, e va ricordato, una strada totalmente indefinita».
«Questo vale per l'immediato - ha  precisato Nagni - ma anche  per il futuro. Nella riprogrammazione degli FSC sono stati previsti 1,5 milioni di euro per lavori sulla Fondovalle Fresilia finalizzati alla sistemazione del vecchio tratto».

«E' un intervento propedeutico alla realizzazione del tratto finale  - ha concluso Nagni - rispetto al quale, con le stesse comunità, abbiamo deciso di riverificare con puntualità quale sia il miglior percorso per giungere alla località Sprondasino».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO