Misura 1.2.4. PSR 2007-2013, scorrimento della graduatoria. Facciolla: «Fondamentale puntare sull'innovazione e sulla ricerca nel settore agricolo e forestale»

La misura riguarda la cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e forestale
La misura riguarda la cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e forestale

L'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise informa che è stato disposto lo scorrimento della graduatoria relativa alla misura 1.2.4. del PSR 2007-2013 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale", seconda edizione.
 
«Incentivare la ricerca e la tecnologia, contenere i costi energetici, utilizzare gli scarti derivanti dalla lavorazione delle filiere agroalimentari: sono questi i principali obiettivi della misura 1.2.4. - ha detto l'Assessore Vittorino Facciolla - una misura importante, che mira a migliorare la capacità delle imprese, attraverso interventi  orientati ad implementare la diversificazione, la riduzione dei costi di produzione, l'utilizzo di  tecnologie e processi con elevato livello di sostenibilità».
 
«L'ampliamento del budget finanziario ed il conseguente scorrimento della graduatoria - ha sottolineato  Facciolla - consentiranno non soltanto di soddisfare tutte le domande pervenute, ma anche di finanziare altri progetti di ricerca che concorrono a dare nuovo impulso all'innovazione. Del resto, partendo dalla considerazione che l'agricoltura deve continuamente rinnovarsi, risulta  fondamentale puntare sulla ricerca e sulla diffusione della conoscenza, così come incentivare l'accesso a innovazioni organizzative e di processo nel settore agricolo e forestale, rafforzando nel contempo la cooperazione tra operatori di una stessa filiera. Il fine ultimo è quello di incrementare il valore aggiunto dei nostri prodotti, nell'ottica di un orientamento più competitivo al mercato».
 
«Vorrei sottolineare, infine - ha concluso l'assessore - il costante impegno volto alla semplificazione dei rapporti tra realtà produttiva e Pubblica amministrazione mediante l'abbreviazione dei tempi burocratici, presupposto irrinunciabile per rispondere con prontezza alle esigenze e alle aspettative degli imprenditori agricoli molisani».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO