Innovazione nelle pmi, pubblicata la graduatoria. Frattura: prossimo passo il trasferimento dei 6 milioni stanziati

Campobasso, 8 aprile 2014 - Avanti, secondo i tempi prefissati, il processo di accompagnamento all'innovazione delle piccole e medie imprese molisane sostenuto dalla Regione con sei milioni di euro: pubblicata la graduatoria dei progetti presentati.

"Fedeli alla nostra idea di procedere con trasparenza, concretezza e secondo una precisa tabella di marcia - annuncia il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura -, oggi pubblichiamo l'elenco di merito dei programmi di investimento candidati dalle pmi molisane. Lo facciamo nel rispetto dei tempi che ci eravamo prefissati: a 90 giorni dall'avviso pubblicato sul Bollettino ufficiale, a un mese e mezzo dalla presentazione dei progetti".


Celerità e rigore, dunque, da parte della struttura regionale "per dare riscontro e risposte a una partecipazione interessante anche dal punto di vista numerico: circa 300 le imprese ammesse ai finanziamenti. Essere vicini al nostro tessuto produttivo in questa maniera è per noi motivo di profonda soddisfazione - commenta il governatore -. Il prossimo passo sarà il trasferimento dei 6 milioni stanziati per l'innovazione. Andiamo avanti così nella costruzione delle opportunità essenziali per dare slancio a una rinascita occupazionale, economica e sociale nel nostro Molise. Questo avviso rappresenta un'occasione importante per la creazione di nuovi posti di lavoro: i motori della possibile ripresa sono accesi".

"Sperimentiamo - aggiunge Frattura -, un nuovo modo di supportare le imprese attraverso la concessione di prestiti a tasso di mercato; non solo, quindi, contributi a fondo perduto ma la creazione di fondi rotativi, strumenti moderni e intelligenti per moltiplicare le risorse pubbliche. Non a caso, stiamo lavorando già da ora per individuare le risorse aggiuntive necessarie a completare la lista degli ammessi alla graduatoria di merito. Con la nuova stagione della programmazione comunitaria, opportunità importanti saranno offerte a coloro che non hanno aderito all'iniziativa regionale o a chi non ha superato le fasi istruttorie".

"Il nostro obiettivo - conclude il governatore -, resta quello di stimolare e supportare iniziative imprenditoriali volte alla realizzazione di progetti innovativi consentendo il potenziamento di tutto il sistema produttivo locale. Adesso abbiamo un altro segnale che ci incoraggia a seguire la strada imboccata, anche grazie al lavoro condotto dalla struttura responsabile del provvedimento che ancora una volta, nel corso di questi mesi, è riuscita a dimostrare performance di rilievo, pur operando in un Servizio particolarmente carico di attività e mansioni".

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO