Vertenza zuccherificio, positivo l'incontro presso l'Assessorato regionale al Lavoro

Messi in sicurezza i 15 lavoratori a tempo indeterminato. Resta aperto il problema degli avventizi
Messi in sicurezza i 15 lavoratori a tempo indeterminato. Resta aperto il problema degli avventizi

Con la stipula del Verbale d'accordo di questa mattina sono stati messi in sicurezza i lavoratori a tempo indeterminato dello Zuccherificio rimasti in carico alla vecchia societą, definendo il passaggio alla New-Co e garantendo loro lo stesso trattamento e le medesime tutele degli altri dipendenti a tempo indeterminato.
 
Insieme alle questioni di prospettiva del settore bieticolo-saccarifero che saranno oggetto del confronto in programma il 15 aprile a Roma con il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, resta aperta la questione degli avventizi che merita un ulteriore presa di posizione nei confronti del Governo e del Ministero del Lavoro, tesa ad uniformare l'accesso agli ammortizzatori sociali in deroga, anche a questa categoria di lavoratori.
 
Sul punto tornerą ad occuparsene la Commissione regionale tripartita che, a breve, sarą riunita non appena si completeranno le designazioni dei componenti da parte delle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
 
La tipologia giuridica dell'avventiziato se non viene modificata determina difficoltą di inquadramento previdenziali che limitano e penalizzano gli avventizi con gravi danni per le loro famiglie.
 
E in assenza dell'indispensabile modifica normativa nazionale si tratta di accertare ogni altro e diverso strumento di tutela del reddito che aiuti gli avventizi della Gam e dello Zuccherificio.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO