Campionati Universitari 2010: inaugurazione, e non solo, da antologia

E' partita la kermesse che fino al 29 maggio pone il Molise alla ribalta nazionale. Sport, dibattiti, itinerari turistico-culturali per un un'allettante operazione di marketing territoriale. Ricordata anche la figura di Nicola Palladino

Il via ufficiale ai Campionati
Il via ufficiale ai Campionati

Le aspettative della vigilia, che lasciavano presagire un evento memorabile, non sono state smentite. Venerdì ad Isernia, nel pomeriggio di ieri a Campobasso, le due cerimonie inaugurative della sessantaquattresima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, alle quali hanno partecipato le più alte autorità civili e militari della regione, si sono svolte in una cornice di festa come non si vedeva da tempo.
 
Una cornice che, ieri a Campobasso, è stata esaltata ancor più dalla sfilata, cadenzata a suon di banda e con la partecipazione degli sbandieratori nelle vie del Centro murattiano, dei quarantanove CUS partecipanti. La macchina organizzativa, che nei giorni scorsi non si era fermata nemmeno di fronte alle avverse condizioni atmosferiche, ha tenuto alla grande. Università degli Studi del Molise, Centro Universitario Sportivo Molise, Regione Molise, Esercito, Coni, Centro Universitario Sportivo Italiano, Protezione Civile Molise hanno tirato un sospiro di sollievo perché tutto è riuscito bene. Encomiabile lo sforzo del CUS Molise e dell'Esercito. E la Protezione Civile regionale, sotto la guida del Dirigente Giuseppe Giarrusso, ancora una volta ha dato dimostrazione di efficienza e versatilità d'impiego.

A Campobasso, la cerimonia ha avuto inizio con il taglio del nastro da parte del Presidente Iorio, del Rettore Cannata e del Sindaco di Campobasso, Gino Di Bartolomeo, di "Casa Molise 2010", una struttura espositiva, collocata nella Villa del Municipio, all'interno della quale sono ospitati un punto informativo per gli atleti, una sala destinata ad incontri e dibattiti che avranno per protagonisti sportivi ed artisti di livello nazionale, uno spazio per le informazioni turistiche, stand gastronomici e dell'artigianato.
 

 
Le delegazioni dei quarantanove CUS
Le delegazioni dei quarantanove CUS

La sfilata è partita da Piazza Prefettura, ha attraversato Corso Vittorio Emanuele, Via Elena, e si è conclusa in Piazza Municipio. Sul palco c'è stato il saluto delle autorità, sono stati commemorati i due militari vittime dell'attentato in Afghanistan e il Sindaco Di Bartolomeo ha voluto ricordare Nicola Palladino, icona dello sport campobassano e molisano, recentemente scomparso, annunciando che sarà intitolato a lui il Campo di atletica di Fontanavecchia, mentre il Presidente Iorio ha detto che la Regione Molise finanzierà una borsa di studio per il miglior atleta dell'anno della Virtus, la società sportiva della quale Palladino era presidente.

Ma veniamo a questa sessantaquattresima edizione dei Campionati Nazionali Universitari. Un'edizione che parla, innanzitutto, con i numeri: venti discipline sportive in programma, quarantanove CUS partecipanti, circa seimila persone fra atleti, accompagnatori e familiari provenienti da tutte le regioni italiane che sono state dislocate nelle strutture ricettive dell'intera regione, nove giorni di sano agonismo negli impianti sportivi di Campobasso, Isernia e Termoli, giornalisti e massa media, fra cui Rai Sat, che offrono al Molise una straordinaria opportunità di marketing territoriale.
 
Il Rettore Cannata non è nuovo a colpacci del genere e, come lui stesso ha sottolineato, nella vita ci vuole anche un pizzico di sana follia. Fatto sta che è riuscito a soffiare l'edizione 2010 a Torino e, per l'occasione, ha tirato fuori dalla manica un altro asso vincente: il nuovo Palazzetto dello Sport dell'Università, subito ribattezzato "Palaunimol", un autentico gioiello di architettura e funzionalità che è già in piena attività e lo sarà fino al ventinove di questo mese.
 

 
Casa Molise. Le nostre eccellenze in esposizione
Casa Molise. Le nostre eccellenze in esposizione

La Regione Molise, dal canto suo, ha fatto la sua parte - una grande parte in verità - sponsorizzando e finanziando il grosso della manifestazione. Il Presidente Iorio ha accolto di buon grado l'invito fattogli pervenire a suo tempo dal Rettore, anche perché i Campionati costituiscono un banco di prova attendibile della validità della impiantistica sportiva molisana su cui il Governo regionale ha scommesso con convinzione negli ultimi anni.

Ma i Campionati non sono solo sport e la Regione Molise, consapevole di ciò e sotto l'impulso dell'Assessore Marinelli, ha organizzato in parallelo una serie di iniziative tese a favorire la conoscenza del territorio regionale sotto il profilo culturale, turistico, artigianale ed enogastronomico. L'obiettivo è quello di promuovere azioni di buona accoglienza che possano accompagnare la permanenza di un pubblico qualificato e dinamico all'insegna di un'"immagine molisana" di qualità.
 
 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO