Roxy e Romagnoli, bando del Concorso di idee per i nuovi uffici regionali. Frattura: lo strumento giusto per riqualificare il cuore di Campobasso

Campobasso, 13 maggio 2014 - Idee innovative e originali per i nuovi uffici regionali che saranno realizzati a Campobasso all'interno dell'area dell'ex Roxy hotel e del Romagnoli, idee corrispondenti ai principi di sostenibilità, idoneo inserimento, coerenza e valorizzazione urbanistica: c'è il bando del Concorso.
Archiviati i percorsi attivati in passato sugli stessi beni di proprietà della Regione Molise, con un netto e sostanzioso taglio dei costi, la giunta adotta il Concorso di idee, "strumento che offre la più ampia partecipazione, senza limitazione alcuna, per la realizzazione di un progetto in totale armonia con il contesto urbano esistente". Parte da qui il presidente Paolo di Laura Frattura per illustrare, punto per punto, il bando del Concorso di idee predisposto.
"Un Concorso di idee rispondente a quanto illustrato al Consiglio comunale di Campobasso e che ci consente ancora - precisa Frattura -, di fare ordine nella confusione generale che ruota attorno alla realizzazione degli uffici nelle aree indicate, annullando una volta per tutte polemiche e strumentalizzazioni di sorta. Solo per i distratti, che evidentemente non ci hanno ascoltato con attenzione, non è prevista nessuna speculazione, tanto più a uso commerciale".
Così, "in linea con i principi adottati dal nostro governo, e cioè riduzione della spesa pubblica ed efficientamento dell'azione amministrativa - aggiunge il governatore -, proseguiamo, senza battute d'arresto, nel percorso di azzeramento dei fitti della Regione. Lo facciamo, dopo aver annullato il precedente bando per l'edificazione dell'area individuata, con una riconsiderazione complessiva dell'intero intervento da realizzare che avrà un carico urbanistico decisamente inferiore alle indicazioni contenute nella delibera del 2010".

È stato fissato in 13 mila metri quadri il carico urbanistico totale, di questi 5 mila mq a valere sull'edificio del Roxy e 8 mila mq sull'area del Romagnoli. "Tali interventi, accompagnati dai servizi comuni necessari, dovranno essere inseriti all'interno di un progetto accurato di riqualificazione urbana della città di Campobasso, dove l'attenzione al verde e alla garanzia della qualità della vita cittadina dovrà essere la direttrice di ogni candidatura", puntualizza Paolo Frattura.

Nel Concorso di idee definiti obiettivi e priorità del progetto. Nello specifico, identificare il verde e il parco attrezzato, come superfici e disegno prevalenti in termini dimensionali e visuali, cuore e riferimento sociale e culturale dell'intero intervento, attorno al quale articolare tutta l'iniziativa e l'azione di miglioramento in termini di qualità della vita urbana per i cittadini, le famiglie e i fruitori dei servizi regionali; ottimizzare il recupero dell'edificio ex Roxy; ricucire la parte di terreno prospiciente la curva antistante via Trivisonno; intervenire, assecondando l'orografia attuale, sulla differenza di quota tra il semaforo di via Principe di Piemonte e via Monsignor Bologna con circa 11 metri di dislivello; intervenire sull'area oggi utilizzata a parcheggio scoperto; assicurare all'azione di ricucitura dei volumi e degli spazi il minor impatto possibile; integrare la realizzazione di Giunta e Consiglio regionali con assessorati e uffici che abbiano diretto contatto con il pubblico, in modo da garantire un servizio migliore all'utenza, collegando, lungo via Albino, le nuovi funzioni con quelle assicurate dagli immobili di proprietà regionale di via Genova, via Milano, viale Elena in un disegno armonioso e funzionale a beneficio dei cittadini anche per un'immediata fruizione del parco verde attrezzato.

Il bando di concorso prevede l'assegnazione di premi: 25 mila euro al primo classificato, 5 mila al secondo e 2,500 euro al terzo, per un importo complessivo pari di 32.500 euro.

"Con le idee che arriveranno - conclude il governatore Frattura -, sapremo, ne siamo certi, dare una nuova veste a un'area oggi abbandonata a un degrado inconcepibile per una città".  

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO