Job Expò Molise 2014, tutti i numeri di una kermesse d'eccellenza

Due intense  giornate  su lavoro, formazione ed orientamento
Due intense giornate su lavoro, formazione ed orientamento

Bilancio più che positivo per la due giorni dedicata al lavoro, alla formazione ed all'orientamento organizzata in Molise: dopo la tappa di Campobasso, oggi la carovana di Jem 2014 (Job Expò Molise, la Fiera europea molisana)  si è trasferita a Termoli presso i locali dell'Università degli Studi del Molise. I numeri hanno dato ragione all'ampio parterre di organizzatori e partner che hanno contribuito, credendoci in primis, alla buona riuscita dell'iniziativa: circa 3.000 i visitator , di cui 440 a Termoli e i restanti a Campobasso, su un numero di iscritti on line al sito web ufficiale dell'iniziativa www.jobexpomolise.it pari a 1889.
 
Trentuno aziende locali, nazionali ed internazionali, otto enti di formazione di respiro locale e nazionale, due Agenzie per il Lavoro, nove reti EURES di altrettanti Paesi europei, oltre a Marina Militare, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Esercito Italiano e vari enti pubblici.
Diversi i profili professionali ricercati  e per i quali si sono proposti agli standisti giovani e meno giovani, diplomati, laureati, disoccupati, inoccupati e occupati in cerca di nuove esperienze soprattutto all'estero: i settori coinvolti hanno spaziato dall'area tecnico-informatica a quella energetica, da quella alberghiero - turistica a quella dei servizi, da quella alimentare a quella socio-sanitaria, da quella edilizia a quella assicurativa.
 
Job Expò Molise 2014 non è stato solo un'occasione di incrocio di domanda e offerta di lavoro, ma ha fornito la possibilità ad un'ampia platea di seguire workshop tematici, seminari specialistici di settore e convegni di più elevata taratura.
Sette workshop tematici che si sono tenuti sia a Termoli che a Campobasso su Garanzia Giovani (Regione Molise - Italia Lavoro), saper sostenere un colloquio di lavoro (Unimol), saper compilare un curriculum vitae formato Europa (ISFOL), autoimprenditorialità (Camera di Commercio Campobasso), mobilità educativa transnazionale (Eurodesk Italy), self assessment per autovalutare le capacità professionali (Unimol), FSE in Molise: un goal per l'occupazione (Cles Roma - Izi spa).
 
Le nove reti EURES hanno, inoltre, voluto dare un assaggio degli sbocchi di vita professionale nei paesi europei da loro rappresentati, facendo vivere per pochi istanti alla platea intervenuta cosa significhi vivere e lavorare in Germania, Spagna, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Danimarca, Lituania, Slovacchia. In particolare, nell'ambito del workshop curato dal Liceo "Galanti" di Campobasso in collaborazione con la rete Eures della Germania, al quale è intervenuto l'assessore regionale al Lavoro, Michele Petraroia, sono state affrontate le possibili prospettive di collaborazione con i servizi europei per l'impiego tedeschi. 
 
Diciannove, invece, sono state le presentazioni aziendali di altrettante realtà imprenditoriali che erano presenti in fiera con i propri stand. Due convegni di settore sull'internazionalizzazione delle imprese nel settore agroalimentare e sul valore dell'impresa sociale quale opportunità per il futuro, le cui conclusioni sono state affidate al vicepresidente della Giunta regionale.
 
«Esprimo un forte apprezzamento per la buona riuscita della manifestazione - ha commentato Petraroia a conclusione della manifestazione - e rivolgo un particolare ringraziamento all'ampia sinergia e a questa modalità di collaborazione tra i vari organizzatori dell'evento, quali la Regione Molise(Assessorato al Lavoro), il Coordinamento EURES dell'Agenzia Molise Lavoro, la Provincia di Campobasso, l'Università degli Studi del Molise e il Comune di Campobasso con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Italia Lavoro, Eurodesk Italy, Provincia di Isernia, Camera di Commercio di Campobasso, Comune di Termoli, Fondazione Molise Cultura, Ufficio Scolastico Regionale».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO