Area faunistica del cervo, inaugurazione all'Oasi WWF Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro

Domani conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Domani conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30

Domani, con inizio alle ore 11.30, presso l'Oasi WWF Riserva regionale di Guardiaregia-Campochiaro,  avrà luogo la conferenza stampa di presentazione  dell'Area faunistica del cervo, uno spazio all'interno della Riserva regionale, in località Fonte Lituana di Campochiaro, che ospiterà a regime tre animali provenienti dal PNALM  Villavallelonga in provincia dell'Aquila. A seguire, l'inaugurazione dell'Area, la visita alle strutture del Centro dedicato al cervo europeo e l'ingresso di un cervo maschio.

Quella dell'Oasi WWF  Riserva regionale, unica area funistica dedicata al nobile ungulato in Molise, è il punto di arrivo di un complesso lavoro obbligatorio di autorizzazioni sanitarie ed amministrative ottenute localmente, come anche una serie di valutazioni ministeriali e la collaborazione imprescindibile del Comune di Campochiaro e dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Lo spazio, oltre alla recinzione e alle strutture per gli animali, offre anche un sentiero natura attrezzato ed un Centro visita dedicato al cervo europeo creato per approfondire anche dal punto didattico e scientifico la conoscenza dell'ungulato.

La presenza del cervo europeo nell'Area faunistica di Campochiaro rappresenta il primo passo per una più completa conoscenza e valorizzazione dell'animale in vista di una sua reintroduzione nella Riserva regionale, dove peraltro sono già numerose le segnalazioni della sua presenza.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO