'Ambiente, Territorio e Qualità' al centro della Tavola Rotonda 'AgriSummerFood'

Docenti ed esperti del settore hanno sottolineato l'importanza della tutela ambientale anche in relazione alla salute dei cittadini
Docenti ed esperti del settore hanno sottolineato l'importanza della tutela ambientale anche in relazione alla salute dei cittadini

Il controllo del Nas sul territorio e la filiera agroalimentare, l'agricoltura di qualità, la corretta gestione dei rifiuti, il patrimonio naturalistico ed i servizi della costiera molisana, la qualità e sicurezza della filiera ittica nonché il benessere degli animali da reddito sono state le tematiche al centro della Tavola Rotonda organizzata presso il Circolo della Vela, a Termoli, nell'ambito dell'iniziativa 'AgriSummerFood' dell'Assessorato regionale alle Politiche Agricole ed Unioncamere Molise, in collaborazione con Unimol ed il Comune di Termoli.
 
Dopo il primo convegno incentrato sul tema 'Alimentazione e salute', si è passati ad 'Ambiente, Territorio e Qualità'. Docenti ed esperti del settore hanno sottolineato l'importanza della tutela ambientale anche in relazione alla salute dei cittadini. "Quando si parla di territorio- afferma l'Assessore alle Politiche Agricole Vittorino Facciolla- non può non  parlarsi di agricoltura e viceversa. Sono realtà inscindibili che necessitano di una programmazione che deve utilizzare le migliori qualità del territorio".
 
"Si deve avere l'esigenza e la volontà di capire cosa chiedono i territori e cosa fanno gli uomini che li abitano- continua l'Assessore. Importante il ruolo svolto dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) sulla ricerca ed il controllo sulla qualità ma anche il ruolo esercitato dal servizio veterinario per ciò che concerne l'intera filiera produttiva. 
 
"Grazie ai fondi FEASR e FSE- conclude Facciolla- abbiamo un monte risorse importante da utilizzare per il nostro territorio. E' fondamentale, tuttavia, interagire e confrontarsi ed essere veloci nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Solo così potremo proporre un Molise diverso e forse più contemporaneo".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO