Expo 2015, tavola rotonda a Termoli con le Regioni adriatiche. Frattura: getteremo le basi per una proposta interregionale che dia forza a tutti

Campobasso, 24 luglio 2014 - L'Expo 2015 per le Regioni dell'area adriatica, tutte le opportunità di crescita che la grande Esposizione di Milano, dedicata in particolare all'agroalimentare, offre allo sviluppo del sistema Paese e delle singole realtà italiane. Confronto a Termoli il prossimo sabato, 26 luglio, tra i parlamentari molisani del Pd, il senatore Roberto Ruta e i deputati Laura Venittelli e Danilo Leva, i governatori di Puglia, Marche e Abruzzo e il presidente Paolo di Laura Frattura.

La Tavola rotonda, alla quale sono stati invitati i presidenti Nichi Vendola, Gian Mario Spacca e Luciano D'Alfonso, si inserisce all'interno della manifestazione Agri Summer Food 2014, organizzata dall'Assessorato all'agricoltura della Regione Molise.
"Un confronto attesissimo che si preannuncia di grande interesse e di sicura utilità, quello di sabato prossimo - così il presidente Frattura presenta l'evento che si terrà nella sala consiliare del Comune di Termoli -. Con i governatori di Puglia, Marche e Abruzzo e i nostri parlamentari, valuteremo, tutti insieme, presupposti e strumenti che ci consentano, come ci auguriamo, di definire una proposta interregionale capace di garantire nell'ambito dell'Expo 2015 spazio e opportunità che come realtà del Mezzogiorno e dell'Adriatico meritiamo".

"L'Expo 2015 - evidenzia Frattura -, si offre a noi come appuntamento per lavorare sull'oggi e sul futuro in una sinergia comune che miri a un solo obiettivo: la crescita dei nostri territori nel solco della solidarietà reciproca. Ne parliamo da tempo come occasione straordinaria per valorizzare produzioni ed eccellenze locali. Idee, concetti e cornici, li conosciamo, ora siamo al momento dei contenuti. Contenuti che dovranno essere di sostanza per consentire a tutti, grandi e piccoli, di poter esser presenti sui mercati internazionali in una rete che di fatto non penalizzi la specificità locale. A Termoli, sabato, getteremo le basi e lo faremo, grazie all'iniziativa di successo messa in campo dall'assessore Vittorino Facciolla, l'Agri Summer Food, alla presenza del direttore degli Affari istituzionali e relazioni esterne per il Padiglione Italia, il dottor Alberto Mina, del professor Aldo Bonomi per il Consorzio Aaster, i cui contributi e indicazioni ci aiuteranno a prepararci nel migliore dei modi al grande evento di Milano, e il dottor Ivano Russo, della Presidenza del consiglio dei ministri, che ci illustrerà i progetti finanziati dal Dipartimento per le politiche e la coesione da realizzare sui territori regionali".

L'iniziativa avrà inizio, con i saluti del sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca, alle ore 18.00.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO