"PIGMEu - Piano Integrato Giovani Molise in Europa"

 
 

 90 borse di mobilità per la realizzazione di tirocini formativi all'estero destinati ad altrettanti giovani: è questo il cuore del progetto PigmEu - Piano Integrato Giovani Molise in Europa, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Settoriale di Apprendimento Permanente "LEONARDO DA VINCI" e promosso dalla Regione Molise - Assessorato alle Politiche per l'occupazione e formazione professionale con il coordinamento tecnico di Re:attiva - Regione Europa Attiva e con il partenariato di UnionCamere Molise. Il Progetto PIGMEu prevede la realizzazione di tirocini formativi transnazionali, della durata di 13 settimane, da svolgersi presso le organizzazioni partner ospitanti dei paesi di Spagna, Portogallo, Regno Unito, Malta e Francia. L'Avviso pubblico è rivolto a diplomati, laureati e giovani lavoratori diplomati o laureati residenti in Molise di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non compiuti) alla data di presentazione della candidatura.
Possono candidarsi:

- i cittadini italiani residenti in Molise;
- i cittadini italiani domiciliati in Molise;
- i cittadini di uno Stato membro dell'UE residenti in Molise;
- i cittadini extracomunitari, che si trovano nella condizione di "residenti permanenti" in uno Stato membro dell'UE o dello SEE (ai sensi dell'art. 9 del Decreto Legislativo n. 286 del25/7/1998) e con residenza, anche solo temporanea, in Molise.

Il periodo di mobilità transnazionale, la cui partenza è prevista il 1° ottobre 2014 e il successivo rientro in data 30 dicembre 2014, consta di due fasi: un corso di lingua del paese di destinazione della durata di 40 ore complessive che si articolerà nelle prime due settimane e, nelle successive, l'attività di tirocinio vera e propria presso l'organizzazione ospitante.
La Regione erogherà ai tirocinanti, per il tramite dell' ente intermediario, un contributo complessivo una tantum,  a copertura parziale delle spese di viaggio, vitto e trasporti locali pari a € 450,00 per i ragazzi che sceglieranno di svolgere la mobilità a Malta, nel Regno Unito e in Francia e di € 500,00 per coloro i quali, invece, opteranno per Spagna e Portogallo.
La domanda di candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del 1° Settembre 2014  tramite consegna a mano allo sportello attivo presso l'Assessorato alle Politiche per l'occupazione e formazione professionale sito in via Toscana 51 Campobasso dal lunedì al venerdì dalle ore9.00 alle ore 12.00 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.00oppure tramite raccomandata A/R, da trasmettere alla Regione Molise - Direzione Generale Area III  - Servizio Politiche per l'Occupazione - via Toscana 51 - 86100 Campobasso.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Assessorato alle Politiche per l'occupazione e formazione professionale sito in via Toscana 51 Campobasso dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.00, telefonando al numero 0874/424318 oppure inviando una mail a info@reattiva.eu

DA3 - Servizio politiche per l'occupazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO