Microricettività alberghiero-turistica

Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha illustrato, in una conferenza stampa, la compagna di comunicazione per la microricettività del Molise. Presente anche l'Assessore regionale al Turismo, Franco Giorgio Marinelli.
La Presidenza della Regione intende realizzare un complesso e particolareggiato Piano di promozione, attraverso i mezzi di comunicazione, delle strutture di albergo diffuso, di bed and breakfast, del turismo rurale e agriturismo presenti su tutto il territorio molisano.
La campagna di comunicazione si svolgerà in ambito regionale, nazionale ed europeo.
"Il nostro patrimonio naturalistico, i nostri borghi e i nostri paesaggi - ha detto il Presidente Iorio - sono senza dubbio di grossa attrattiva turistica. Negli ultimi anni il Governo regionale ha investito ingenti risorse per realizzare, praticamente in ogni Comune del Molise, almeno una piccola struttura ricettiva. Questo per creare sviluppo e benessere mediante la realizzazione di nuovi posti di lavoro e la valorizzazione del patrimonio abitativo locale. In questo modo consentiremo anche a turisti e visitatori, provenienti dal resto dell'Italia e dall'Europa, di immergersi nelle tradizioni, nella cultura e nella millenaria storia della "terra di Molise"".
Iorio ha quindi evidenziato come la microricettività si inserisca pienamente nel Progetto Accoglienza che il Governo regionale sta portando avanti, progetto che è già stato sperimentato con ottimi risultati in Francia, nella Regione di Limousine, e che tende a valorizzare il territorio attraverso le sue piccole strutture ricettive, commerciali e artigianali.
"Il Governo regionale -ha concluso Iorio- è impegnato ad attuare questo Progetto; il sostegno alla microricettività è un primo passo cui seguiranno altri interventi per supportare il mantenimento e, se possibile, l'apertura di nuove iniziative in vari campi in ciascuno dei nostri centri. Questa campagna di comunicazione dovrà servire proprio a far conoscere la nostra offerta turistica, le sue peculiarità e gli indubbi vantaggi che la caratterizzano, rendendola di sicuro interesse nel panorama ricettivo nazionale"
Nel corso della Conferenza stampa è stato affrontato anche il tema riguardante la Campagna di promozione della formula ricettiva denominata Albergo diffuso.
Questi gli obiettivi:

  • Accrescere la conoscenza, il posizionamento strategico e la capacità attrattiva del Molise in generale e dell'Albergo ed ospitalità diffusa in particolare.
  • Diversificare i mercati di provenienza.
  • Favorire il ricambio della clientela attraverso una maggiore penetrazione sia di una clientela domestica più qualificata, sia di una clientela proveniente dall'estero (Gran Bretagna, Svezia, Norvegia,Danimarca, Olanda).
  • Contribuire al miglioramento dell'attuale sistema di vendita con azioni mirate sui canali organizzati dei mercati esteri.
  • Estendere il periodo di operatività turistica del sistema ricettivo.
  • Favorire un processo di destagionalizzazione/segmentazione dei flussi turistici verso il Molise.
  • Attrarre fasce particolari di turisti che prediligono periodi di vacanza diversificati.
  • Contribuire alla definitiva affermazione di un nuovo prodotto (l'ospitalità diffusa) per aggiungere valore e, se possibile, nuova linfa vitale, ai prodotti turistici consolidati (Mare;Montagna/Neve; Montagna/Relax;Collina/Relax).
  •  

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO