Papa Francesco in Molise: presentazione "Tante grazie". Il saluto di Frattura

Papa Francesco durante la visita in Molise
Papa Francesco durante la visita in Molise

Cari tutti,
nelle scuse che con questo saluto vi porto per non essere riuscito a essere presente qui con voi, stavolta una confidenza naturale e maggiore: diversamente, tutto suonerebbe un po' artificioso e la cerimonia non appartiene a nessuno di noi stasera.

Molte cose mi legano a Giovanni di Tota e Enzo Luongo. Molte cose, fra tutte l'amicizia che riesce a contenersi, come a farsi da parte, quando si lavora nei differenti ruoli che noi tre abbiamo. Rigore ed etica, onestą intellettuale accompagnano, dovrebbero farlo almeno, tanto il lavoro degli amministratori quanto quello dei giornalisti. Con loro so, lo sappiamo tutti, lettori e telespettatori, sono blindati, questi valori. Li conosciamo come professionisti seri e attenti.

Per questo so che rigore, etica, onestą intellettuale e, soprattutto, passione per il racconto appartengono alle pagine che insieme, due giornalisti, due amici, hanno costruito e scritto, con quello spirito di cronaca che ce li ha fatti diventare personaggi familiari, per celebrare il ricordo di un evento speciale, la visita di Papa Francesco nel nostro Molise.
Tante grazie ora a voi, Giovanni e Enzo, per averci regalato con il vostro libro la possibilitą di vivere e rivivere le sensazioni, le suggestioni, le impressioni che il 5 luglio scorso tutti insieme abbiamo provato a Campobasso, Castelpetroso e Isernia, riconoscendo in queste pagine, nelle pagine di "Tante grazie", i volti e i sorrisi di una comunione straordinaria che mai andrebbe dimenticata per non vederla dispersa.

Ho avuto in anteprima il piacere di questo vostro lavoro e cosģ, apprezzando la preziosa opera di ricostruzione di una giornata unica, ho avuto la felicitą di emozionarmi di nuovo per quelle ore meravigliose che abbiamo vissuto grazie a Papa Francesco qui a casa nostra.
Un abbraccio vero e buona lettura a tutti.
 

Paolo di Laura Frattura

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO