Giornalismo e politiche europee, Frattura: la Regione Molise teatro della formazione di qualità

Il seminario si svolgerà il 29 settembre ed il I ottobre prossimi nel Parlamentino di Palazzo Vitale
Il seminario si svolgerà il 29 settembre ed il I ottobre prossimi nel Parlamentino di Palazzo Vitale

Campobasso, 14 settembre 2014  -  Nel mondo del giornalismo, nel cuore dell'Europa: doppio viaggio formativo a Campobasso. È tutto pronto per il nuovo seminario che si svolgerà dal 29 settembre al I ottobre prossimi nel Parlamentino di Palazzo Vitale.

"La Regione Molise si fa teatro di un incontro fondamentale per la nostra informazione: il racconto e l'analisi di decisioni e fatti, assunti, letti e interpretati nel linguaggio e nel significato dell'Europa. Con soddisfazione ospitiamo il corso "Giornalismo e politiche europee" per offrire, attraverso una formazione mirata e di qualità, un'occasione di grande sostanza e serio approfondimento ai cronisti già padroni della materia e a tutti i giovani molisani che vogliono conoscere da vicino il mondo del giornalismo e capire da dentro l'importanza della realtà comunitaria", così il governatore Paolo di Laura Frattura, presidente dell'Euroregione Adriatico-Ionica, presenta l'evento.

In collaborazione con la Regione, il corso è stato organizzato da Tia formazione internazionale, l'associazione che dedica particolare attenzione al tema del giornalismo e delle politiche europee e che annualmente organizza seminari per i giovani sul tema, e da AdriGov, il progetto che punta a capitalizzare le reti di cooperazione esistenti e le diverse iniziative in corso quale valido supporto operativo al processo politico che comprende l'Euroregione adriatica e la Macroregione Adriatico-Ionica. Partner del seminario il Formez Pa, il Dipartimento delle politiche europee della Presidenza del consiglio dei ministri, la Presidenza italiana del consiglio dell'Ue, l'Ipa Adriatic con il patrocino della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Di assoluto prestigio i nomi dei relatori che prenderanno parte al seminario. Lunedì 29 settembre interverranno il direttore di EurActiv.it Giampiero Gramaglia, già direttore Ansa e il giornalista parlamentare Rai, Giorgio Giovannetti. Il 30 settembre parteciperanno Massimo Persotti del Dipartimento politiche europee della Presidenza del consiglio dei ministri, Andrea Ciaffi del Cinsedo della Conferenza delle regioni, e il capoufficio stampa della Conferenza delle Regioni, Stefano Mirabelli. Mercoledì 1 ottobre, giornata conclusiva con la consegna degli attestati, ci saranno il portavoce della Presidenza del consiglio, semestre europeo di Presidenza Ue, Federico Garimberti, Andrea Maresi dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, il direttore di Eurocomunicazione, Giovanni De Negri, e l'amministratore delegato Eu news, Giacomo Robustelli.

Il corso è diretto a giovani interessati al giornalismo, alla comunicazione, ai blogger che vogliono acquisire competenze di carattere politico europeo e ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti. Al termine del seminario sarà rilasciato l'attestato di partecipazione con i loghi di tutte le organizzazioni promotrici.

La partecipazione non prevede costi di iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare, entro il 25 settembre prossimo, il proprio curriculum vitae a tiassociazione@gmail.com o formazioneinternazionale@gmail.com Info: 06.64842136 e 366.2433264 e progetto Adrigov - Regione Molise, 0874.314347 adrigov@regione.molise.it

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO