Riscossione e gestione tributi, via libera alla gara per l'affidamento del servizio. Frattura: presto il nuovo concessionario

Libera, l'adesione da parte di tutti enti interessati alla convenzione che scaturirà dall'aggiudicazione della gara
Libera, l'adesione da parte di tutti enti interessati alla convenzione che scaturirà dall'aggiudicazione della gara

Campobasso, 6 ottobre 2014  -  Gestione e riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie degli enti locali molisani, compresa la gestione della tassa automobilistica: via libera alla gara per l'individuazione del concessionario cui affidare il servizio di supporto per Comuni, Province e Regione. In serata la delibera della giunta regionale che, preso atto del parere positivo espresso dall'Autorità nazionale anticorruzione sugli atti di gara già concordati con i sindacati, soprattutto per la salvaguardia dei livelli occupazionali, ha autorizzato Ali ComuniMolisani allo svolgimento della procedura aperta.

Tra i principali scopi della gara di affidamento, la possibilità offerta agli enti locali del territorio molisano di dotarsi di soluzioni efficaci ed efficienti per garantire la disponibilità di procedure e strumenti innovativi di gestione e verifica riguardo ai tributi loro dovuti. Del beneficio potranno avvantaggiarsi anche i comuni di piccole dimensioni che difficilmente con risorse proprie riuscirebbero a far fronte all'acquisizione di servizi simili. Libera, l'adesione da parte di tutti enti interessati alla convenzione che scaturirà dall'aggiudicazione della gara.

"Ancora una volta scegliamo la via della trasparenza a garanzia di tutti i nostri cittadini. Ancora una volta, nel pieno rispetto della legge, manteniamo fede agli impegni presi con i protagonisti di una vertenza lunga, sofferta e difficile", così il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, commenta il definitivo sì alla soluzione della complessa vicenda di Esattorie spa.

"Oggi - spiega Frattura -, autorizziamo Ali ComuniMolisani a procedere con la gara pubblica per individuare un nuovo concessionario, regolarmente iscritto al registro del Ministero di economia e finanza, che eroghi il servizio di supporto agli enti locali molisani nella riscossione e nella gestione dei tributi. La nostra autorizzazione arriva subito dopo aver ricevuto il parere positivo espresso dall'Autorità nazionale anticorruzione sulla strada che avevamo individuato per tutelare in prima istanza i livelli occupazionali e contestualmente agevolare le amministrazioni territoriali nell'offerta di servizi efficaci ed efficienti per i cittadini. Siamo certi di aver fatto le cose perbene: lo sappiamo grazie a un autorevolissimo parere che in maniera inequivocabile e certa sgombra ogni dubbio di sorta sulla correttezza dell'iter ipotizzato e concordato con gli stessi sindacati di categoria anche a tutela dei lavoratori di Esattorie. Ci aspettiamo adesso - conclude il governatore Paolo Frattura -, una convinta adesione da parte dei Comuni".

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO