"Quale futuro per la pesca nel bacino Adriatico-Ionico?", a Termoli idee, approfondimenti e buone pratiche a confronto

L'iniziativa ha l'obiettivo di creare una piattaforma informale in grado di far incontrare gli attori principali responsabili
L'iniziativa ha l'obiettivo di creare una piattaforma informale in grado di far incontrare gli attori principali responsabili

Campobasso, 24 ottobre 2014  - Pesca sostenibile, attività turistiche legate alla pesca e co-gestione delle aree marine protette: "Quale futuro per la pesca nel bacino Adriatico-Ionio?". È tutto pronto per il seminario organizzato a Termoli dalla Regione Molise con il sostegno finanziario della Commissione europea, nel quadro dei progetti Com&Cap Marina-Med (Programma Med 2007-2013) e AdriGov (Ipa Adriatic Cbc Programme 2007-2013). Dal 29 al 30 ottobre prossimi le principali parti interessate al settore della pesca e dell'acquacoltura si confronteranno su strategie e buone pratiche attuabili per favorire lo sviluppo di una politica marittima integrata nel bacino Adriatico-Ionico.

L'iniziativa ha l'obiettivo di creare una piattaforma informale in grado di far incontrare gli attori principali responsabili per la definizione e l'attuazione delle politiche della pesca e dell'acquacoltura in tutto il bacino Adriatico-Ionico. La piattaforma rappresenta il primo passo di un follow-up tecnico e politico della Politica comune della pesca (PCP) finalizzato alla costruzione di un dialogo concreto tra la Commissione europea, il Parlamento europeo, le Regioni, i Governi nazionali, i rappresentanti del settore della pesca, le ong, il mondo accademico e i rappresentanti dei progetti di cooperazione territoriale che si occupano di pesca, acquacoltura e questioni ambientali.

Nel corso del seminario, cui prenderanno parte il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l'assessore regionale Vittorino Facciolla, saranno presentate esperienze di buone pratiche già messe in campo. Una sessione interattiva verrà sviluppata dai rappresentanti del progetto Med-Iamer allo scopo di validare una metodologia di analisi sullo stato ambientale delle acque del mare Adriatico Ionico. Il seminario affronterà anche il tema della cooperazione transfrontaliera e della cooperazione transnazionale.

Gli incontri si terranno nelle sale del Meridiano Hotel - Lungomare Cristoforo Colombo, 52.
Per maggiori informazioni sul seminario e per registrarsi consultare il sito: www.medmaritimeprojects.eu

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO