Eccellenze e criticità del settore apistico, ne parla Facciolla a 'Gustomiele, miele e dintorni'

Facciolla: Una manifestazione dedicata alla valorizzazione del miele, dell'apicoltura e dei prodotti apistici, dove non mancheranno gli approfondimenti sulle criticità del settore. ""
Facciolla: Una manifestazione dedicata alla valorizzazione del miele, dell'apicoltura e dei prodotti apistici, dove non mancheranno gli approfondimenti sulle criticità del settore. ""

"Un evento importante  per il settore apistico della nostra Regione che ha dalla sua parte un ambiente naturale ed incontaminato e che, pertanto, consente l'allevamento delle api in maniera biologica e tradizionale".

Così l'Assessore regionale alle Politiche Agricole ed Agroalimentari, Vittorino Facciolla, alla 'vigilia' della II edizione di 'Gustomiele, miele e dintorni' in programma sabato  29 novembre alle 16.30, presso la sala convegni 'Domus Area' di Bagnoli del Trigno.  Ad organizzare la manifestazione, il Cenacolo Culturale del Calice Rosso e l'Associazione La Chiave della Salute, con il patrocinio dell'Unimol e della Camera di Commercio di Isernia.
"Il valore nutrizionale del miele e dei restanti prodotti delle api è noto- afferma l'Assessore- ma è fondamentale promuovere l'apicoltura molisana anche fuori dai confini territoriali, perché è concorrenziale. In Molise abbiamo delle eccellenze in fatto di miele, in numerose varianti. Il miele di Sulla, di Acacia, di Castagno e il Millefiori caratterizzano le nostre produzioni agroalimentari".

Una manifestazione dedicata alla valorizzazione del miele, dell'apicoltura e dei prodotti apistici, dove non mancheranno gli approfondimenti sulle criticità del settore. "Problematiche che vanno affrontate e risolte- conclude Facciolla- fortunatamente la nostra Regione ha grosse potenzialità apistiche. Negli ultimi anni  l'apicoltura in Molise si è sviluppata ed evoluta e da attività prettamente amatoriale è divenuta vera e propria attività di impresa. Sono sempre più numerose le aziende che manifestano un interesse ad avviare l'attività e questo non può che rallegrarci".

Eccellenze e criticità che saranno al centro della Tavola Rotonda cui prenderanno parte esperti del settore e l'Assessore Vittorino Facciolla.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO