Riscaldamento delle scuole, in Regione una delegazione di studenti. Frattura: le risorse stanziate risolvono il problema per tutto l'anno scolastico

Frattura: "Poiché c'è un impegno preciso del sottoscritto si può tranquillamente procedere con il ripristino del riscaldamento già da subito"
Frattura: "Poiché c'è un impegno preciso del sottoscritto si può tranquillamente procedere con il ripristino del riscaldamento già da subito"

Campobasso, 15 dicembre 2014 - "Le questioni si affrontano stabilendo priorità e in questo momento la Regione ha ritenuto il problema del riscaldamento nelle scuole superiori la priorità assoluta cui dare immediata soluzione. Lo abbiamo fatto con l'assestamento di bilancio, quindi non ci sono promesse, ma atti. Nell'assestamento di bilancio abbiamo stanziato risorse straordinarie aggiuntive per le due Province molisane pari a un milione e mezzo di euro, ripartiti in funzione del numero dei cittadini: 1.080.000 euro per la Provincia di Campobasso e 420 mila euro per la Provincia di Isernia. Sulla base della spesa storica per il riscaldamento nelle scuole con la cifra, stanziata per senso di responsabilità, abbiamo definitivamente risolto il problema per l'anno scolastico in corso". Lo ha ribadito il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, a una delegazione di rappresentanti degli studenti degli istituti superiori di Campobasso durante l'incontro svoltosi in serata a Palazzo Vitale. Alla riunione anche i rappresentanti dei genitori nelle scuole, docenti e Cittadinanzattiva.

"Per la approvazione definitiva dell'assestamento di bilancio, già licenziato dalla nostra Giunta - ha precisato il governatore -, dovremo aspettare il Consiglio regionale di venerdì prossimo. Così, se si volesse essere soltanto fiscali e accorti alle procedure. Ma poiché c'è un impegno preciso del sottoscritto si può tranquillamente procedere con il ripristino del riscaldamento già da subito, considerando la disponibilità certa delle risorse stanziate dalla Regione, di cui ho dato pubblico conto nella lettera aperta destinata principalmente a voi studenti e anche ai professioni e a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Il problema, dunque, per quest'anno è risolto, ma noi vogliamo andare avanti con una programmazione evidentemente più attenta per evitare che il prossimo anno si ripresenti".

Questo, al termine di una precisa, puntuale e partecipata descrizione che gli studenti degli istituti superiori e dei licei presenti assieme ai rappresentanti del convitto "Mario Pagano" hanno reso al presidente Frattura su difficoltà e disagi vissuti e affrontati nelle ultime settimane durante l'orario di lezione e ancora più a lungo nell'arco della giornata dai ragazzi ospiti del Convitto.

Fissato, su richiesta di Cittadinanzattiva, un nuovo incontro per la redazione di un'anagrafe degli istituti scolastici, utile a valutare il grado di sicurezza sismica, al quale il presidente Paolo di Laura Frattura ha voluto, come presenza fondamentale, una rappresentanza degli studenti. "Presenza per me fondamentale e indispensabile - ha concluso il governatore -, ogni qual volta parleremo di scuola in tutti i suoi aspetti".

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO