Ristrutturazione e riconversione dei vigneti, via alla presentazione delle domande

La misura 'Ristrutturazione e riconversione dei vigneti' ha come obiettivi principali quelli di aumentare la competitività dei produttori
La misura 'Ristrutturazione e riconversione dei vigneti' ha come obiettivi principali quelli di aumentare la competitività dei produttori

L'assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise comunica che, in attuazione della Delibera di Giunta regionale n. 42 del 10 febbraio 2014, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo per la campagna viticola 2014/2015 circa la Misura 'Ristrutturazione e riconversione dei vigneti'.

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica entro il 28 gennaio 2015 utilizzando le funzionalità messe a disposizione da Agea sul portale Sian. Per la compilazione e la presentazione delle stesse è necessario rivolgersi ai CAA (Centri Autorizzati di Assistenza Agricola) autorizzati da Agea.

L'importo massimo ammissibile a contributo per la campagna 2014/2015 è pari ad Euro 11.534 per ettaro più le perdite di reddito pari a tremila Euro in caso di estirpo- reimpianto ed a 1.500 euro per il sovrainnesto.

"Si tratta di finanziamenti a viticoltori che attuano interventi di ristrutturazione dei vigneti con l'adozione di sistemi di gestione tradizionali e che consentano un effettivo miglioramento della qualità, un controllo del potenziale produttivo ed un contenimento dei costi di conduzione dell'impianto- afferma l'Assessore Facciolla- un aiuto importante che, come già avvenuto con la campagna vitivinicola 2013/2014, soddisferà le aspettative e le esigenze degli interessati".

La misura 'Ristrutturazione e riconversione dei vigneti' ha come obiettivi principali quelli di aumentare la competitività dei produttori, agevolando sia la modernizzazione degli impianti (con la riduzione dei costi di produzione mediante un più ampio ricorso a sistemi di allevamento meccanizzabili) che la coltivazione di vitigni in linea con le richieste di mercato, orientato verso consumi di qualità.

Il Bando è consultabile sul sito www.regione.molise.it e sul Burm.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO