Di corsa in Molise, dai tratturi ai castelli.

La gara podistica prevede tre tappe e toccherà i tratturi nei territori di Ripalimosani, Pescolanciano e Roccamandolfi

Ripalimosani. Partirà da qui la prima tappa della gara podistica
Ripalimosani. Partirà da qui la prima tappa della gara podistica

Conferenza stampa, questa mattina a Campobasso, presso la sede dell'Assessorato regionale allo Sport, per la presentazione della sesta edizione della gara podistica a tappe "Di corsa in Molise! Dai tratturi ai castelli", l'evento che coniuga sport, tradizione, enogastronomia, arte, cultura e divertimento.
 
Presenti alla conferenza, il Dirigente del Servizio Sport della Regione Molise, Adriana Di Iorio, il Sindaco di Ripalimosani, Paolo Petti, gli Assessori delle Amministrazioni comunali di Pescolanciano e Roccamandolfi, oltre ai rappresentanti di SC Promosport, la società organizzatrice della manifestazione. Questo il programma della "quattro giorni": domenica, trenta maggio, prima tappa a Ripalimosani, di circa otto chilometri, con partenza alle ore 10; lunedì, giornata di riposo con escursione nel territorio; martedì, due giugno, seconda tappa a Pescolanciano, di circa sei chilometri, con partenza alle ore 17.00; mercoledì 2 giugno, terza ed ultima tappa a Roccamandolfi, la più impegnativa, di circa dieci chilometri, con partenza alle ore 10,30.

L'Organizzazione promuove una rilassante passeggiata lungo il percorso di ogni tappa, con partenza quarantacinque minuti prima della competizione podistica, aperta a tutti, adulti e bambini.
Risulterà vincitore chi avrà impiegato il minor tempo a percorrere le tre tappe. Verranno, inoltre, premiate le prime cinque società che parteciperanno con un numero minimo di quindici atleti, partiti e arrivati, per tappa.

Ma al di là della sua valenza sportiva, la manifestazione reca in sé una sinergia tra evento e territorio, tra uomo ed ambiente, tra passato e presente, tra tradizione e futuro. E' un'idea progettuale che tende a valorizzare, mediante lo sport, i tratturi e tutti i siti di interesse ambientale, storico, artistico, culturale e religioso che si incontrano percorrendoli.
E' per questo motivo che la SC Promosport ha già ipotizzato gli scenari delle prossime due edizioni: "Dai tratturi agli Anfiteartri" e "Dai tratturi ai luoghi di culto".
 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO