Giornata della Memoria, Iorio: "Doveroso ricordare le vittime"

Intervenendo questa mattina a Scapoli alla "Giornata della Memoria" organizzata dal Comune, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha sottolineato l'importanza della manifestazione che, ha detto, "rappresenta un tributo di riconoscenza per gli oltre mille morti molisani, tra civili e militari, che, per mano della rappresaglia nazista, immolarono la vita per la libertà e per la pace".

"Era ed è doveroso - ha aggiunto Iorio - ricordare queste vittime, riconoscere il loro sacrificio che ha permesso di riconquistare, dopo una dura lotta, diritti civili e principi democratici. L'intero territorio molisano fu letteralmente sconvolto durante la guerra; danni gravissimi, impiccagioni e fucilazioni senza alcun processo, bombardamenti a tappeto che distrussero gran parte del patrimonio edilizio. E' commovente e significativo che questi tragici eventi vengano ricordati ed onorati qui a Scapoli, in una zona tra le più colpite e martoriate. Ed è giusto che proprio qui venga anche allestito il Museo del Corpo Italiano di Liberazione".

Nel suo intervento, il Presidente ha anche accennato al momento difficile che il Paese e il Molise stanno attraversando, sostenendo, comunque, che sussistono gli strumenti e la forza per superarli.


A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO