Il Molise verso Expo 2015, la Regione prepara la banca dati delle eccellenze locali. Frattura: il nostro invito per un racconto di passione e partecipazione

Campobasso, 14 febbraio 2015-Idee, capacità, esperienze, voci e volti: le eccellenze del territorio nel racconto del genius locimolisano. La Regione Molise procede nel suo viaggio speciale verso l'Expo 2015, "un viaggio che vogliamo, passo dopo passo, ricco della passione e della partecipazione di tutti", dichiara il governatore Paolo di Laura Frattura.
Proprio in vista di uno degli step più importanti propedeutici all'evento mondiale di Milano, il Forum nazionale delle eccellenze territoriali a Roma, organizzato dal Ministero delle politiche agricole e dalla Conferenza delle Regioni, la Regione Molise si prepara a costruire la sua banca dati delle esperienze più significative e, per questo, chiama a raccolta tutti i soggetti impegnati nel campo scientifico, ambientale, sociale e culturale, economico e politico, in logica coerente con il tema dell'Expo, "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

La nuova iniziativa è finalizzata a individuare e dare visibilità alle realtà locali rappresentative dell'eccellenza e del genius lociregionale nei diversi settori produttivi, turistici, sociali e culturali e nei campi della ricerca e dell'innovazione con l'intento finale di valorizzare il territorio molisano, la sua storia e il suo pregio, in linea con lo spirito della Esposizione e con i temi regionali che ruotano intorno al concetto "Molise. Fuori dai luoghi comuni".
"Una opportunità straordinaria - spiega Frattura -, per tutti coloro che per le proprie caratteristiche di eccellenza e innovatività incarnano l'essenza più autentica della narrazione che a Milano, davanti agli occhi del mondo, insieme faremo del nostro Molise e dei suoi tesori".

Con questo spirito e queste finalità l'invito della Regione Molise si rivolge:
-al mondo delle start-up e della nuova imprenditoria: ci si può muovere sia trasversalmente ai settori sia focalizzando l'attenzione sui temi vicini al concept di Expo. Seppure non riferibili al fenomeno delle start-up ci si può riferire anche ad imprenditori già affermati del made in Italy ma particolarmente innovativi;
-al mondo della creatività giovanile e di quelli che possiamo definire i "ritornanti": giovani che sono partiti dai rispettivi territori per fare esperienza e accumulare conoscenza all'esterno e poi sono tornati per fare impresa o altro;
-al mondo dell'innovazione in agricoltura: leader territoriali dell'innovazione nei prodotti, nelle metodologie, nell'organizzazione, nell'applicazione della ricerca o per la capacità di esprimere oggi tradizioni agricole;
-a soggetti particolarmente significativi che operano in attività in cui si intrecciano agricoltura, paesaggio, cultura e turismo;
-a soggetti della ricerca e dell'innovazione scientifica che operano in campi affini al tema Expo; all'innovazione nel mondo della comunità di cura inteso come tessuto degli operatori del privato-sociale (terzo settore, volontariato, cooperazione, ecc.).

Al fine di cogliere tale opportunità di primaria importanza anche rispetto al palinsesto Expo 2015, si invitano tutti gli interessati a candidarsi tempestivamente.
Il format di candidatura e la relativa liberatoria dovranno essere debitamente compilati e firmati, trasformati in file formato pdf e inviati alla seguente mail: expo2015@regione.molise.it.
"Le risposte che riceveremo, tante e tutte di valore come ci auguriamo e immaginiamo saranno, verranno inserite nella banca dati delle eccellenze del territorio sulla base dei requisiti di eccellenza e innovatività e dellacoerenza con i temi dell'Expo 2015 e del nuovo pay offdella Regione Molise. Così prende forma il nostro viaggio verso Milano", conclude il presidente Paolo Frattura.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO