IX Torneo Internazionale di Tennis "Regione Molise", tutto pronto

Si svolgerà su campi di Villa De Capoa a Campobasso dal 6 al 13 giugno. Giovedì 3 giugno la presentazione. Interessante l'entry-list diffusa dalla ITF

Nathalie Vierin. Finalista lo scorso anno
Nathalie Vierin. Finalista lo scorso anno

Che ritmo all'Associazione Tennis Campobasso! E che risultati! I Campionati Nazionali Universitari di Tennis, che si sono conclusi appena sabato scorso, sono stati un autentico successo per il team dell'Associazione che ha ricevuto i complimenti dai vari CUS e dal CUSI per aver trovato organizzazione ed impiantistica degne di città più blasonate. Ma non c'è tempo per lo staff organizzativo di Villa De Capoa di cullarsi sugli allori.
 
Un altro grande evento è alle porte; evento sul quale l'Ente Regione ha scommesso non poco, patrocinando e finanziando un appuntamento sportivo fra i più rilevanti nel Molise anche sul piano del suo marketing territoriale: il IX Torneo Internazionale di Tennis "Regione Molise", inserito nel prestigioso circuito femminile dell'Internazional Tennis Federation, con un montepremi di venticinquemila dollari, che si terrà a Campobasso dal 6 al 13 giugno. Giovedì 3 giugno, presso la sede dell'Associazione in Villa De Capoa, ci sarà la conferenza stampa di presentazione.

Intanto, la Federazione Internazionale ha già pubblicato una lista di circa trecento tenniste, ma il numero è destinato a diminuire in quanto molte di esse sono iscritte anche ad altri tornei concomitanti con gli internazionali "Regione Molise". Entro domani, si saprà ufficialmente quali e quante tenniste prederanno parte agli internazionali di casa nostra. Le indiscrezioni dell'ultima  ora confermerebbero la presenza a Campobasso di una cinquantina fra le prime trecento tenniste al mondo.
 
I riflettori sono puntati sulla ceca Renata Voracova, numero ottantotto del ranking mondiale, semifinalista a Campobasso nell'edizione del 2006. Confermata anche la presenza dell'ucraina Irina Buryachok, vincitrice dell'edizione dello scorso anno e che ora ha tutta l'intenzione di riprovarci. Tornerà anche l'italiana Nathalie Vierin, con spirito di rivalsa, dal momento che nel 2009 è stata battuta in finale proprio dalla Buryachok. Le altre italiane di spicco sono Anna Floris, Romina Oprandi e Corinna Dentoni, rispettivamente 149^, 156^ e 173^ nella classifica mondiale.

Passando a qualche dato statistico, va detto che, a partire dal 2002, le edizioni sono state otto, di cui le prime tre con un montepremi di diecimila dollari, le successive di venticinquemila dollari. Le italiane non hanno mai vinto e si sono dovute accontentare di un secondo posto lo scorso anno, con Nathalie Vierin appunto, e nell'edizione del primo anno. Per ben due volte, il Torneo è stato vinto da tenniste di nazionalità ucraina; Argentina, Colombia, India, Russia, Ungheria e Slovenia se lo sono aggiudicato una sola volta.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO