Integrazione civico-linguistica: l'evento di lancio del progetto FEI az1one 1/2013 "Io parlo italiano" destinato ai cittadiniextracomunitari presenti in Molise

Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale
Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale

Si terrà oggi,30gennaio, con inizio alle ore 16,30 presso l' Hotel Meridiano,lungomare Cristofaro Colombo 52/A, Termoli la presentazione ufficiale delprogetto "IO ParloItaliano ! ", percorso finanziato dal Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi - FEI nell'ambitodell'Azione 1/2013 "Piani regionaliper la formazione civico - linguistica dei cittadini di Paesi terzi", che vede la Regione Molisecapofila dell'iniziativa in partnership con le due Prefetture, l'UfficioScolastico Regionale per il Molise, le Province di Campobasso e Isernia, iCentri Territoriali Permanenti di Campobasso, Isernia e Termoli, l'Universitàdegli Studi del Molise e l'Associazione "Dalla parte degli ultimi" incollaborazione con l'Associazione Primo Marzo e la Caritas Diocesana di Termoli- Larino e i Comuni capofila dei 7 Ambiti sociali territoriali dove sonoistituiti gli sportelli informativi e di orientamento per i cittadinistranieri.

Il budgetdestinato all'iniziativa, rivolta ad immigratiextracomunitari adulti presenti sulterritorio molisano e le cui attività di programmazione sono iniziate loscorso 11 Novembre, ammonta a 218,990.74€, di cui il 50% rappresenta una parte di finanziamento comunitario ed ilrestante 50% cofinanziamento nazionale.

Obiettivoprincipale del progetto è favorire l'integrazione dei cittadini extracomunitariregolarmente soggiornanti sul territorio molisano promuovendo non solo laconoscenza della lingua italiana ma anche un percorso di educazione alla legalità e alla conoscenza dei diritti e dei doveridei cittadini; l'altro ambizioso obiettivo consiste, inoltre, nel costruire un sistema standardizzato digovernanceregionale volto a favorirel'incontro per la cooperazione tratutti i soggetti pubblici e del privato sociale impegnati, a vario titolo,nell'offerta della lingua italiana come lingua seconda e nel supporto agliimmigrati nella ricerca dei servizi e delle opportunità offerti dal nostro Paeseed, in particolare, dalla Regione Molise.

L'iniziativavuole focalizzare l'attenzione sulla fase più interessante della stessa checoinvolgerà effettivamente i beneficiari finali, ovvero gli immigrati extracomunitari.Infatti, in seguito ad una prima fase di coordinamento dell'iniziativaconi diversi organismi a vario titolo coinvolti, tenutasi, nei mesi scorsi, pressol'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, i tre Centri TerritorialiPermanenti presenti sul territorio molisano hanno provveduto ad individuare,allo stato attuale, oltre 100allieviextracomunitari..
Idestinatari del progetto, assistiti da tutor e mediatori culturali,parteciperanno a corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della linguaitaliana, articolati nei livelli A1 e A2 nell'ambito del Quadro Comune Europeodi Riferimento per le Lingue (QCER), oltre che a percorsi di formazione civicae di informazione sui diritti e doveri dei cittadini.

I corsisaranno realizzati dai tre CentriTerritoriali Permanenti di Campobasso, Isernia e Termoli.
Quest'annoanche l'Associazione Dalla degli Ultimi,nei riguardi di corsisti stranieri impegnati nel lavoro e con problematichefamiliari, realizzerà un corso di liv A2 di 80 ore, in tarda serata e/o mattinapresto. Inoltre effettuerà visite guidate con gli stranieri, atte a favorire laconoscenza dei servizi alla persona .

L'Universitàdegli studi del Molise, in quanto partner di progetto, realizzerà un corsodi perfezionamento in didattica della lingua italiana per docentidi 18 C.F.U. - comprendente
- Modulo1 diMetodologiae
- Modulo 2 - produzione/aggiornamento materiale.
 
Le Province di Campobasso e Isernia, con iloro operatori di sportello, informeranno e orienteranno i cittadini immigrati aiscriversi ai corsi di lingua italiana oltre che a percorsi per eventualiinserimento lavorativo.

Dopo gli indirizzi di saluti del Sindaco dellacittà di Termoli, sarà affidata alla Dirigente scolastica Prof.ssa Tartaglia, della Oddo Bernacchia di Termoli,l'introduzione dei lavori.
Seguirà la presentazione del progetto "IoParlo Italiano" a cura del Dott Michele Colavita, Dirigente del Servizio

PoliticheSociali, nell'ambito della quale interverranno i rappresentanti dellePrefetture di Campobasso e Isernia, oltre ai referenti dei partner di progetto.
Affidate, invece, all'Assessore Regionale alWelfare, Michele Petraroia, le conclusioni dell'evento.
                                                                        
                                                                               Michele Petraroia

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO