Ambiti territoriali di zona e distretti ASREM in riunione all'assessorato alle politiche sociali per i 6,5 milioni di euro stanziati su Alzheimer, non autosufficienza e anziani fragili over 65.

Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale
Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale

In riunione questa mattina presso l'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali i n. 7 Ambiti Territoriali di Zona e i n. 4 Distretti ASREM, per definire le modalità attuative delle Delibere di G.R. n. 50/2015, n. 55/2015 e n. 62/2015 che stanziano 6,5 milioni di euro per la presa in carico dei pazienti affetti da Alzheimer, degli anziani fragili over 65 e delle persone Non Autosufficienti con patologie gravi e gravissime.

Aprendo i lavori l'Assessore, Michele Petraroia, si è soffermato sulla pubblicazione sul BURM del Regolamento Attuativo della legge regionale in materia di politiche sociali e sull'approntamento delle Linee Guida del Piano Triennale 2015-2017, che agevoleranno il riordino dei servizi sociosanitari erogati sul territorio e l'integrazione delle attività tra Piani Sociali di Zona e Distretti Sanitari.

In una fase in cui l'offerta dei servizi pubblici sui livelli essenziali di assistenza è fortemente compromessa da scelte nazionali non condivisibili con diffide, tagli di finanziamenti e impugnative del Governo nelle diverse sedi giurisdizionali, è assolutamente necessario costruire una risposta territoriale e domiciliare ai bisogni sociosanitari dei cittadini fragili, dei disabili e dei pazienti cronici o affetti da patologie gravi.

Unire sistematicamente l'attività degli Ambiti Territoriali con quella dei Distretti ASREM permetterà un'oculata razionalizzazione delle prestazioni a vantaggio del potenziamento del servizio all'utenza evitando ingiuste duplicazioni o assenze di prese in carico.

                                                                        
                                                                               Michele Petraroia

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO