Art. 32 Costituzione - Iniziative in difesa della Legge Regione Molise n. 17 del 20 giugno 2007 ad oggetto "Interventi a favore di soggetti sottoposti a trapianti di organi o affetti da patologie rare", modificata con l.r. n. 20 del 24 novembre 2014.

Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale
Michele Petraroia, vicepresidente della Giunta regionale

"In riferimento alla delicata problematica espostacon puntualitą e rigore nella nota allegata, si comunica che in data 26.02.2015sono tornato ad approfondire la materia con le preposte strutture del Ministerodella Salute e con il Sottosegretario alla Sanitą Vito De Filippo con cui hoesaminato la vicenda per la terza volta negli ultimi 15 giorni.

Il Sottosegretario, come da impegni assunti con la RegioneMolise, ha accertato che gli Uffici del Ministero in una riunione tecnicatenutasi il 25.02.2015 hanno riesaminato la questione riservandosi di darneformale comunicazione sugli esiti al Commissario ad Acta e alla Presidenza delConsiglio dei Ministri nei prossimi giorni.

Dalle prime anticipazioni scaturisce unariconsiderazione del Ministero della Salute circa la diffida ad abrogare lalegge n. 17/2007, ma č doveroso attendere la formalizzazione della posizioneper ritenere superato il problema.
In tutti i casi si coglie l'occasione per esprimereun sentito apprezzamento nei confronti delle associazioni in indirizzo, delleforze sindacali e delle rappresentanze istituzionali che si sono opportunamentemobilitate in difesa dei pazienti del Molise soggetti a trapianti di organi oaffetti da malattie rare.
Distinti saluti."

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO