Festival del folklore di Carpinone. Assessore Scarabeo: lavoreremo perché continui il percorso nella storia e nella cultura del Molise

Scarabeo: "Per quanto possibile mi impegnerò a che ci sia la dovuta collaborazione da parte della Regione Molise"
Scarabeo: "Per quanto possibile mi impegnerò a che ci sia la dovuta collaborazione da parte della Regione Molise"

"IlGruppo folkloristico "Ru maccature" può essere definito esempio di comel'adesione all'attività folklorica possa diventare punto di incontro econdivisione per un'intera comunità, e di come,in un piccolo paese, possano essere evidenziatiprocessi culturali che vanno ben oltre laricerca e la conservazione delle tradizioni popolari.

Con il Festival delFolklore, questo concetto viene maggiormente posto in evidenza, stimolandolo studio dei costumi e delle tradizioninell'ottica dell'impegno sociale. E la presenza di molte nazioni, rappresentateda altrettanti gruppi folkloristici, significa che l'impegno già apprezzato,viene ancor di più fatto risaltare dal grande messaggio culturale che se netrae: una iniziativa capace diunire lastoria, le tradizioni, la cultura di intere nazioni e popolazioni.

Soprattuttose la manifestazione, lancia questo messaggio di conoscenza delle tradizionilocali per consentire alle giovani generazioni di comunicare un unico e grandepatrimonio di valori.Il Molise, daquesto lavoro importante, deve continuare a trarne vantaggi, e per farlo è giustointervenire a che il festival del folklore di Carpinone continui la sua azioneeducatrice e di promozione culturale nella nostra regione.

Per quanto possibilemi impegnerò a che ci sia la dovuta collaborazione da parte della RegioneMolise, proprio per evitare che oltre a perdere un appuntamento significativoper la promozione del territorio, si perdano anche quelli di rilevanza storicae culturale di questo territorio."

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO