Croazia-Molise, torna in regione l'ambasciatore Grubisa. Frattura: insieme protagonisti dell'Adratico grazie all'Euroregione

Frattura: "Un quadro così allargato lo straordinario strumento di progettazione e condivisione che è l'Euroregione"
Frattura: "Un quadro così allargato lo straordinario strumento di progettazione e condivisione che è l'Euroregione"

Campobasso, 9 marzo 2015     -    Croazia-Molise, sempre più fitti e concreti i contatti. Ospite per la seconda volta della Regione, l'ambasciatore Damir Grubisa. A distanza di un anno e mezzo, nuovo incontro stamani a Palazzo Vitale tra il presidente Frattura e l'alto diplomatico, accompagnato dal viceambasciatore, Ilija zelalic, e dal console generale, Sonja Lovrek Velkov. Al colloquio hanno preso parte l'assessore alle attività produttive, Massimiliano Scarabeo, con il dirigente Gaspare Tocci, i sindaci di Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise - i tre comuni molisani che nel dicembre 2013 hanno celebrato le origini croate con la visita del presidente della Repubblica, Ivo Josipovic -, il membro del Consiglio croato all'estero, Antonella D'Antuono, il capo di gabinetto del governatore Frattura, Mariolga Mogavero, e il segretario dell'Euroregione Adriatico-ionica, Francesco Cocco.

Un sentito riconoscimento è stato avanzato dall'ambasciatore Grubisa per quanto la Regione ha messo in pratica con l'obiettivo di tutelare, riconoscendone appieno l'importanza e il valore, l'antica lingua croata ancora in uso nei comuni molisani. Assicurate, in tal senso, nuove e proficue iniziative da parte del presidente Frattura.

L'antica comunanza storica e linguistica, dunque, come ponte per prossime collaborazioni, di natura imprenditoriale e culturale, tra le due realtà legate dall'Adriatico. Al centro di ogni ragionamento, stamani, la consapevolezza condivisa della comune appartenenza all'Euroregione e della grande opportunità che l'istituzione significa per tutte le realtà che ricomprende. La Repubblica croata oggi presiede la Commissione infrastrutture e trasporti, convocata negli ultimi mesi due volte proprio con l'intento di elaborare un contributivo fattivo all'Eusair, la strategia macroregionale.

"Un quadro così allargato - ha dichiarato il presidente Frattura -, lo straordinario strumento di progettazione e condivisione che è l'Euroregione, di cui noi siamo attori protagonisti, ci offre la possibilità reale di mettere in atto strategie comuni per ampliare le prospettive e le opportunità per le nostre imprese, in diversi settori, a cominciare dal turismo, con politiche di interscambio utili al Molise come alla Croazia".
Numerosi e già ben circostanziati, dunque, i progetti da sviluppare all'interno della nuova programmazione territoriale europea, di questi Grubisa, Frattura e Scarabeo hanno discusso durante l'incontro a Palazzo Vitale.






 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO