Vertenza ITTIERRE SpA. Il Sottosegretario al lavoro convoca le parti

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Con una nota di pari data il Sottosegretario diStato al Ministero del Lavoro con delega alla gestione delle vertenze haimmediatamente e positivamente riscontrato la richiesta di convocazioni delleparti per trattare la proroga della cassa integrazione straordinaria.

La Regione Molise con attenzione e tempestivitącontinua a seguire la principale situazione di crisi aziendale del territoriofronteggiando sia la ricerca di soluzioni industriali di prospettiva comeconferma l'offerta della societą IKF che ha trovato nell'Assessorato alle AttivitąProduttive un interlocutore puntuale e sia per la tutela del reddito deilavoratori come confermano le partecipazioni attive dell'Assessorato al Lavoroai confronti tenutisi in Prefettura, al Ministero dello Sviluppo e al Ministerodel Lavoro, come si evince dai Verbali sottoscritti e come ricordano tutti ilavoratori circa i tempi velocissimi di adozione del decreto di cassastraordinaria di giugno 2014 avvenuto grazie ad un impegno della Regione Molisee non per caso fortuito frutto di circostanze misteriose.
Nel corso dell'ultimo vertice al Ministerodello Sviluppo del 23 febbraio nessun interlocutore č intervenuto a difenderela forte presa di posizione circa il fallimento gestionale dell'amministrazionestraordinaria della terna commissariale nominata dallo stesso Ministero a cuispetta la vigilanza e la sorveglianza sulla procedura. Da 787 addetti ITR del31 gennaio 2011 al rischio di zero addetti al 4 aprile 2015 e con 12 milioni difideiussione scaricata come debito della Regione Molise.

Chi ha amministratoIttierre? Chi ha scelto il gruppo Albisetti di Antonio Bianchi? Chi dovevavigilare sulle scelte gestionali della terna conmmissariale? Perché nessuno osascrivere una riga che fosse una sul ruolo avuto dal Ministero dello Sviluppo suquesta vertenza, preferendo addossare ogni responsabilitą sul PresidenteFrattura? E' stato Frattura a scegliere il Gruppo Albisetti, a non sorvegliaregli Organi della Procedura, a sottoscrivere le intese nel corso di questi annie ad impedire azioni a tutela del territorio e dei lavoratori?

La Regione Molise si č attivata con solerzia econcretezza su una vertenza complicatissima senza desistere per un solo istantee si č adoperata per costruire condizioni di contesto per ottenere ilriconoscimento dell'area di crisi sbeffeggiata insieme all'utilizzo degliammortizzatori sociali da interlocutori privi di proposte e di iniziative.



 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO