Eusair, promuovere le eccellenze territoriali in chiave europea. Task force a Venafro

Eusair è l'acronimo della strategia macroregionale per la regione adriatico-ionica.
Eusair è l'acronimo della strategia macroregionale per la regione adriatico-ionica.

Campobasso, 16marzo 2015 - Fari puntati sul Molise che ospita i lavori della task force delprogramma Adrion. "Promuovere le eccellenze territoriali in Eusair" è il temaal centro della tavola rotonda con le autorità di gestione e gli esperti deiprogrammi di cooperazione territoriale, prevista per domani, martedì 17 marzo2015, a Venafro dalle ore 17,30 presso il Museo Santa Chiara.
Eusair èl'acronimo della strategia macroregionale per la regione adriatico-ionica. Lacrescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell'area è l'obiettivofondamentale che la Commissione europea auspica mediante azioni che valorizzinol'attrattività, la competitività e la connettività, preservando al tempo stessol'ambiente e gli ecosistemi costieri e marini. La cooperazione tra i Paesidell'area è lo strumento attraverso il quale si intende promuovere ilraggiungimento dell'indicato obiettivo.
Apriranno l'incontroil rappresentante della Commissione europea Giannantonio Ballette dellaDirezione generale politica regionale e urbana, il Presidente della RegioneMolise Paolo di Laura Frattura e il sindaco di Venafro Antonio Sorbo.Seguiranno gli interventi delle Autorità di Gestione che saranno coordinati dalSegretario generale dell'Euroregione Adriatico-Ionica Francesco Cocco.Parteciperà anche l'europarlamentare molisano Aldo Patriciello.
L'evento èpreceduto nella mattinata dello stesso giorno da un gruppo di lavoro tecnicosull'obiettivo territoriale della governance.
Infine, nellagiornata di mercoledì 18 marzo, presso il Castello del Pandone, dalle ore 8,30si riunisce l'undicesima task force del programma di cooperazione territorialeeuropea transnazionale Adrion del quale fa parte la Regione Molise inrappresentanza delle Regioni Italiane e diretto a sostenere della strategia perla macroregione adriatico-ionica nel settennato 2014-2020.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO