La Grande Guerra tra storia, società, arte e cinema. Dal 20 al 28 marzo incontri, eventi e proiezioni al Palazzo Gil a Campobasso

Manifestazione promossa dalla Regione Molise (Assessorato alla cultura) per creare un ampio spazio di incontro e di approfondimento sui temi legati alla Prima Guerra Mondiale
Manifestazione promossa dalla Regione Molise (Assessorato alla cultura) per creare un ampio spazio di incontro e di approfondimento sui temi legati alla Prima Guerra Mondiale

Il '900, il Molise e la Grande Guerra è il titolo della manifestazionepromossa dalla Regione Molise (Assessorato alla cultura) per creare un ampiospazio di incontro e di approfondimento sui temi legati alla Prima GuerraMondiale, a cent'anni di distanza dagli eventi che hanno lasciato un segnoindelebile e significativo nella storia dell'Italia e dell'Europa.

La manifestazione si svolgerà aCampobasso presso l'Auditorium del Palazzo Gil di via Milano nei giorni 20,21, 27 e 28 marzo. Ricca e variegata la programmazione delle quattrogiornate, che vedranno la presenza di rappresentanti istituzionali e diimportanti protagonisti della cultura, dell'università e della ricerca. LaPrima Guerra Mondiale verrà affrontata da molteplici punti di vista: non soloquello storico e politico, ma anche negli aspetti di tipo sociale e culturale.La manifestazione intende quindi dare una panoramica di ampio respiro,rivolgendosi contemporaneamente ad un pubblico fatto di specialisti, ma anche esoprattutto ad appassionati, studenti, curiosi, famiglie e giovani.

Tra i protagonisti anche due figureimportanti della cultura italiana che terranno le loro "lezionimagistrali" su cause e conseguenze della Grande Guerra: Paolo Mieli (20marzo), ex direttore del Corriere della Sera e presidente di Rcs Libri, e GiovanniSabbatucci (28 marzo), uno dei più celebri storici italiani del '900.
Ci sarà un focus sul Molisedurante il conflitto, con gli interventi di Adelchi Battista, GiovanniCerchia e Giorgio Palmieri. Ilaria Zilli affronterà gliaspetti economici del primo novecento, mentre Vanessa Roghi racconteràla vita delle donne durante la guerra, attraverso alcune rare immagini diarchivio. Di grande fascino, nelle sessioni moderate da Letizia Bindi edEnzo Di Nuoscio, anche gli interventi sulla cultura dell'epoca: SebastianoMartelli sulla letteratura, Massimo Bignardi sulle arti visive, FrancescoPaolo Russo sulla musica, ed Ermanno Taviani sul cinema. E proprioal cinema è dedicata la finestra che chiuderà ognuna delle giornate dellamanifestazione, con la proiezione dei cortometraggi del film I ponti diSarajevo e con una rassegna, introdotta da Federico Pommier Vincelli,di capolavori di 3 grandi registi: Kubrick (Orizzonti di gloria), Rosi (Uominicontro) e Olmi (Torneranno i prati).

Introdurranno la manifestazione ilpresidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, il rettoredell'Università degli Studi del Molise Gianmaria Palmieri e ilconsigliere delegato alla cultura Nico Ioffredi. A conclusione degliincontri ci sarà una tavola rotonda, moderata da Antonio Ruggieri, conGiovanni Sabbatucci, Roberto Colella e il Presidente di Pax Christi GiovanniRicchiuti.
Alla manifestazione è stato concessol'utilizzo del logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per lecelebrazioni delCentenario della Prima Guerra Mondiale ed è stataaccreditata "quale progetto rientrante nel Programma ufficiale dellecommemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale a cura dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di Missione per gli anniversaridi interesse nazionale". Il Comitato scientifico è composto da: AdelchiBattista, Giorgio Palmieri, Federico Pommier Vincelli, Antonio Ruggieri,Luciana Smargiassi, Ilaria Zilli. Il progetto è realizzato con lacollaborazione di UNIMOL e MoliseCinema.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO