Ai nastri di partenza l'edizione 2015 del VINITALY di Verona

Facciolla: "Inutile dire che le aspettative sono alte"
Facciolla: "Inutile dire che le aspettative sono alte"

Campobasso, 20/03/2015:Il Molise continua ad essere protagonista, con isuoi vini, ai più importanti appuntamenti mondiali del settore. Dopo ilsuccesso riscontrato solo qualche giorno fa al Prowein di Dusseldorf, dove leCantine Catabbo, Claudio Cipressi, Salvatore, Tenimenti Grieco e Valerio,ospitate nello stand istituzionale della Regione Molise/Unioncamere Molise, ele aziende Di Majo e D'Uva, presenti in propri stand, hanno avuto lapossibilità di confrontarsi con un pubblico di operatori proveniente da tuttoil mondo e di avviare interessanti rapporti di natura commerciale, ora tocca alVinitaly di Verona, in programma da domenica 22 a mercoledì 25 marzo, fare davetrina al meglio della produzione vitivinicola regionale.

Quest'annolo stand istituzionale, realizzato grazie all'impegno finanziariodell'Assessorato Regionale all'Agricoltura e alla collaborazione operativadell'Unioncamere Molise, ospiterà 9 aziende.
Sitratta delle cantine Catabbo, Cianfagna, Cieri, Claudio Cipressi, Salvatore,San Zenone, Giagnacovo, Tenimenti Grieco e Valerio. Queste ultime tre sarannopresenti solo nell'area degustazione in quanto esporranno al Vinitaly in standpropri. Ma il gruppo di cantine molisane presenti a questo importanteappuntamento enologico è ancor più nutrito se si pensa che a queste aziende siaggiungono le cantine Di Majo, Borgo di Colloredo, D'Uva e Terresacre, per untotale di 13 rappresentanti del vino molisano di qualità.

"Inutile dire che le aspettative sono alte -hacommentato l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Facciolla -. Dopo il successo riscontrato al Proweindi Dusseldorf qualche giorno fa, la consapevolezza che il vino molisano possaacquisire nuove fette di mercato è ancor più concreta e Vinitaly dovrebbe consacrarei nostri produttori".

Dellostesso avviso anche il Presidente di Unioncamere Molise, Piersimoni. "Il 2014 -ha dichiarato- il vino italiano ha fatto segnare unaltro record, superando 5,11 miliardi di euro di export con un valorecomplessivo superiore ai 10 miliardi di euro. In questi numeri, seppur inpiccolo, c'è anche il Molise e questo significa che quando funziona il "SistemaItalia" all'estero, funzionano anche tutte le realtà ad esso collegato, sianoesse grandi, medie o piccole".

Lepremesse, dunque, per un grande Vinitaly ci sono tutte ed il Molise ed i suoiproduttori sono pronti a fare la loro parte.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO