Molise e Cina, siglato Accordo di cooperazione nel settore agricolo

Facciolla: "La nostra è un'agricoltura di qualità e saremo ben felici di trasferire il nostro know-how agricolo"
Facciolla: "La nostra è un'agricoltura di qualità e saremo ben felici di trasferire il nostro know-how agricolo"

"Una straordinaria occasione di crescita,cooperazione e scambio di conoscenze nel settore agricolo. Con l'intesa siglataoggi, ne siamo certi, gettiamo basi comuni e solide per costruire nuoveopportunità per le nostre imprese. Mi auguro che questo sia il primo di unalunga serie di incontri tesi a favorire concreta collaborazione fra Cina eMolise".

Cosìil Presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l'Assessore allePolitiche Agricole, Vittorino Facciolla, hanno accolto questa mattina a PalazzoVitale la delegazione cinese, guidata dal viceministro Guo Yingguang e compostada rappresentanti del governo e delle amministrazioni pubbliche della provinciadi Shanxi, giunta in Molise per sottoscrivere un Memorandum d'Intesa conl'obiettivo di rafforzare il rapporto di amicizia e promuovere la cooperazioneagricola ed entrare in contatto diretto con le aziende agricole locali.
"Da qui partiamo - ha dichiarato Frattura- per arrivare, come ci auguriamo, a unaproficua fase di scambi commerciali".

"La nostra è un'agricoltura di qualità esaremo ben felici di trasferire il nostro know-how agricolo - hasottolineato l'assessore Facciolla, promotore dell'iniziativa - Per un territorio piccolo come il nostro,pensare di colloquiare e di intraprendere relazioni commerciali con una realtàmolto più ampia come quella cinese è motivo di orgoglio oltre che occasioneimportante per sfruttare un mercato, per noi, totalmente inesplorato".

Piantagionidi mela, produzione di birra, succhi di frutta e vino, i settori di maggiorinteresse della delegazione cinese che, nell'arco della giornata, ha visitatocon grande entusiasmo alcune aziende agricole a conduzione prevalentementefamiliare. Castel del Giudice, Monteroduni, Ripalimosani, Ururi e Campomarino,le tappe del tour che ha affascinato la delegazione cinese, pronta a rafforzarel'amicizia e la collaborazione con la Regione Molise.

Conla sottoscrizione dell'Accordo le parti si sono impegnate ad incentivare lacooperazione tra cooperative agricole ed aziende a conduzione familiarepresenti nei due luoghi, approfondire il rapporto amichevole, promuovere loscambio di scienza e tecnologia relative alla produzione di prodotti agricoli'eco- friendly' da semina ed attivare una negoziazione concreta del progetto.Formazione, ricerca e cooperazione agricola, il preludio del legame siglatomediante l'Intesa stipulata oggi fra Cina e Molise.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO