Riscontro positivi nel confronto con il Governo sui temi del lavoro

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Come anticipato nella riunione con il Ministro Poletti del 25marzo scorso è stata formalizzata l'estensione della tutela del reddito ancheai dipendenti degli Studi Professionali ed è stata inviata la comunicazioneufficiale per trattare la vertenza Ittierre al Ministero del Lavoro il 31 marzoalle 10.30.

Nel corso del bilaterale tenutosi oggi tra la Regione Moliseed il Governo sono stati esplicitati gli avvisi pubblici che saranno emanatinel mese di aprile per 5 milioni di euro a valere sul Piano Garanzia Giovani esul bando per il bonus assunzionale.

Il confronto ha permesso di esaminare l'insieme dell'avanzamentodelle misure programmate condividendo le buone pratiche attivate e contestualizzandoleai tratti socio-economici peculiari del Molise.

Nella circostanza sono stati affrontati i problemi collegatial riordino dei centri per l'impiego, alla riforma nazionale su lavoro,formazione e orientamento, al progetto ponte affidato al Formez e allo stato diavanzamento procedurale del nuovo Por Fse-Fesr 2014-2020che ha visto chiudersi la fase negoziale con l'Unione Europea ed è in attesadegli ultimi adempimenti comunitari per l'adozione formale.

L'obiettivo della Regione Molise è quello di disegnare unariforma complessiva delle norme di riferimento su scuola, politiche del lavoro,formazione professionale, apprendimento permanente e orientamento. In una faseparticolarmente delicata per il territorio non bisogna riproporre metodi obsoletio sistemi gestionali inefficaci. Al contrario occorre accelerare la sfida delcambiamento che valorizzi il merito e la qualità delle norme e dei progetti.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO