Sicurezza degli edifici scolastici. Adottata la delibera regionale per accedere ai finanziamenti nazionali

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

La Giunta Regionale con la Delibera n.143 del 30.03.2015,trasmessa formalmente a tutti gli Enti Locali e alle due Province con nota del31.03.2015, ha disciplinato l'opportunità di accedere a specifici finanziamentinazionali per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Come ha ricordatocon puntualità il Sottosegretario al MIUR, Davide Faraone, nel suo incontropubblico a Campobasso, i Comuni e le Province, potranno preparare schedeprogettuali che ogni regione dovrà trasmettere al Ministero dell'Istruzioneentro e non oltre il 30.04.2015, così come previsto dal Decreto Ministeriale edalle intese definite nella Conferenza Stato Regioni.

Il Molise ha saputo cogliere le opportunità della leggen.128/2013 tanto è vero che i progetti presentati con la Delibera di GiuntaRegionale n.502 del 10.10.2013 sono stati interamente finanziati, salvo qualchescheda su cui si sono registrate criticità procedurali. Con la Deliberan.143/2015 il Molise sollecita le Province e i Comuni a far pervenire elaboratitecnici ai sensi dell'art.10 della legge n.128/2013 con la massima tempestivitàin modo tale che si possa assemblarli in un piano organico da inviare entro il30 aprile al MIUR.

Sulla questione dell'Anagrafe Regionale degli EdificiScolastici si precisa che grazie all'accordo stipulato con la Regione Toscana èstata avviata la procedura che consentirà di strutturare presso l'Assessoratoall'Istruzione il rilevamento digitale di tutti gli edifici adibiti a scuolanel territorio regionale con relative informazioni sulle condizioni disicurezza di ogni singolo edificio scolastico. I n.52 Dirigenti delleIstituzioni Autonome Scolastiche coopereranno con il Provveditorato agli Studi,con le Province, con i Comuni e con le strutture della Regione Molise edell'Assessorato all'Istruzione per agevolare l'attività di monitoraggiotecnico e l'implementazione di ogni documentazione utile ad aggiornarel'Anagrafe e mettere in sicurezza le scuole molisane.




 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO